Monza, apre la Sp6: prima l’attraversamento pedonale in via della Birona, totale entro dicembre

L’ultimo crono-programma comunicato dalla Provincia di Monza e Brianza ha previsto un’apertura a step della Sp6, la tangenzialina dell’ospedale San Gerardo tra Monza e Lissone. Lunedì apre l’attraversamento pedonale in via della Birona, totale entro dicembre.
Sp 6 tangenzialina Monza Lissone
Sp 6 tangenzialina Monza Lissone

Settimane forse decisive per la Tangenzialina sp6, tra Monza e Lissone alle spalle dell’ospedale San Gerardo, che dovrebbe essere percorribile entro la fine del mese di dicembre. È l’ultimo crono-programma comunicato dalla Provincia di Monza e Brianza che ne ha previsto un’apertura a step.

Dalla settimana del 27 settembre è prevista l’apertura dell’attraversamento pedonale in via della Birona, tra i Comuni di Monza e Lissone, “per garantire fruizione dei servizi presenti nella zona in sicurezza”.

LEGGI Tangenzialina Sp6 e sicurezza dei pedoni: «Incontri con Monza e Lissone per soluzioni di mobilità dolce»

La pericolosità del tratto per pedoni e ciclisti era stata segnalata anche dai residenti e la Provincia ha rinserito l’attraversamento pedonale tra le opere di realizzazione a tutela della mobilità dolce che garantisce, in questa prima fase, l’attraversamento, in attesa che i Comuni definiscano una soluzione definitiva.

“ Abbiamo deciso di venire incontro alle richieste dei cittadini – e dei Comuni – e permettere l’utilizzo dell’attraversamento pedonale già prima dell’apertura del tunnel: quello tra i Comuni di Monza e Lissone sappiamo essere un nodo strategico di collegamento tra le residenze e le aree commerciali che si sono insediate nel tempo e quindi vogliamo garantire in primis la sicurezza della mobilità pedonale intanto che si sta procedendo alla chiusura completa del cantiere”, spiegano il presidente Luca Santambrogio e il consigliere delegato Fabio Meroni.

Poi sarà la volta degli automobilisti che potranno imboccare il tunnel lungo la tangenzialina del San Gerardo.

L’apertura del tunnel, in direzione ospedale, è prevista entro la fine di ottobre, l’apertura totale entro la fine del mese di dicembre.