Monza, aperto il Festival del volo tra cimeli in mostra e emozioni in mongolfiera

Occhi al cielo, partendo dal basso: dal primo al 25 aprile arriva il Festival del volo al Mirabello della Villa reale di Monza. Cuore della mostra la sezione dedicata alle mongolfiere, dal 23 al 25 aprile il contest per volare gratuitamente.
Monza, l’inaugurazione del Festival del volo
Monza, l’inaugurazione del Festival del volo Fabrizio Radaelli

Occhi al cielo, partendo dal basso: dal primo al 25 aprile arriva il Festival del volo al Mirabello della Villa reale di Monza. Organizzata da Marco Majrani, fotografo professionista e giornalista scientifico, curatore della nuova sezione di aerostatica presso il Museo di Volandia, il festival nasce in collaborazione con il Parco e Museo del Volo di Malpensa sotto la regia del Club Aerostatico Italiano e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
Con il patrocinio del Comune di Monza, in collaborazione con Regione Lombardia e Poste Italiane, con il contributo di Remax, Banco Desio, degli sponsor tecnici Aeronord Aerostati, Milano Mongolfiere, Creda, Libro Giocando, Maart, Studio Zanoni, Videora, Volandia, Leonardo3, Adsolutions e FreeLuna e, come media partner, il Cittadino di Monza.


LEGGI Siete pronti a guardare il parco dall’alto? A Monza le mongolfiere del festival delle volo

Cuore della mostra è la sezione legata alla storia dei “giganti più leggeri dell’aria” con oggetti esclusivi di collezioni private. Esposti quadri, stampe d’epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda “au ballon” e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici. Tra i documenti anche una lettera di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano, datata 17 novembre 1783.

Per i bambini e le famiglie non mancano i laboratori, modellini, gigantografie e oggetti dalle dimensioni maxi a cura di Creda e Libro Giocando.

Poi il contest, fissato tra il 23 e il 25 aprile: giornate in cui sarà possibile provare gratuitamente l’emozione del volo, insieme a tutta la famiglia, «grazie ai voli frenati con le mongolfiere tra cui quelle di Milano Mongolfiere e quella brandizzata Remax», annunciano gli organizzatori.

Dal lunedì al venerdì ingresso e laboratorio di due ore riservato alle scuole previa prenotazione (tel. 039 9451248 o info@creda.it) oppure visite guidate sul sito www.maart.mi.it (prezzo su richiesta). Sabato, domenica e 25 aprile ingresso dalle 10 alle 18. Biglietti : 6 euro intero e 4 euro ridotto; pacchetto famiglia 2+2: 16 euro.