Monza, al liceo Valentini ultimo giorno di scuola anche per sette professori

Al liceo Valentini di Monza ultimo giorno di scuola anche per sette professori, sette colonne del liceo artistico, arrivati al traguardo della pensione. Tra loro anche Lorenzo Locati, 40 anni da prof di educazione fisica e molto attivo nel volontariato cittadino.
Monza, festa professori pensionandi Isa
Monza, festa professori pensionandi Isa Fabrizio Radaelli

«Lasciamo in questa scuola dei ricordi indelebili». Con queste parole sette colonne del liceo artistico Nanni Valentini di Monza lasciano la scuola per la pensione. Lorenzo Locati, 40 anni di servizio prof di educazione fisica, Laura Cottini, 38 anni di carriera e docente di educazione fisica, Maria De Venuto, 30 anni a insegnare inglese, Battista Brevigliero, 37 anni nel laboratorio di architettura, Anna Paulesu, trentacinque anni come docente di storia, Renato Mambretti, 35 anni nella veste di insegnante di lettere e Federica Vailetti, da vent’anni storica segretaria della scuola.

Sono la memoria storica della scuola si definisce la prof Cottini: «Abbiamo dato tanto e ricevuto molto. Il nostro percorso è stato bellissimo lasciamo una scuola che sentiamo nostra».

E c’è chi è arrivato in via Boccaccio a soli 22 anni come Lorenzo Locati, oltre che professore anche parte attiva del volontariato cittadino con l’assiciazione Pasqua in Siria: «Sono cresciuto con i ragazzi creando con loro un rapporto meraviglioso, ho appreso molto e non ho mai perso la voglia di insegnare. È una scuola unica». Il preside Guido Soroldoni:«Si cambia. Chi è stato qui per anni non va via, si costruiscono rapporti indissolubili nel tempo».