Monza, ai giardini la prima ordinanza dei bambini: autore anonimo, richieste chiare

Sulle cancellate dei giardini di via Pacinotti e Calatafimi a Monza, nei quartieri San Carlo e San Giuseppe, è comparsa l’ordinanza dei bambini n.1: simile nei colori alle comunicazioni istituzionali, rivendica le ragioni dei più piccoli al gioco all’aria aperta contro le restrizioni delle normative anticovid.
Cartello ordinanza bambini fuori dai giardini di via Calatafimi e Pacinotti
Cartello ordinanza bambini fuori dai giardini di via Calatafimi e Pacinotti

Il cartello è tanto chiaro quanto misterioso: Ordinanza dei bambini numero 1. È comparso nei giorni scorsi sulle cancellate dei giardini di via Pacinotti e Calatafimi a Monza, nei quartieri San Carlo e San Giuseppe. Un avviso plastificato, simile nei colori scelti e nella grafica, ai cartelli utilizzati per gli avvisi istituzionali del Comune.

«Questo parco riapre (e non chiude più) per ragioni di necessità e salute – si legge – Vorremmo ricordare a tutti gli adulti, genitori, sindaci, capo di governo, insegnanti, dottori che noi bambini per crescere sani e forti e rimanere in salute fisica e mentale, abbiamo bisogno di giocare, socializzare, stare all’aria aperta, convivere e venire a contatto con virus e batteri».

Un cartello che non è passato inosservato e ha raccolto la curiosità di molti adulti e passanti. Giocare all’aperto ci consente di «non passare ore e ore davanti a tv, schermi e videogiochi. Noi siamo il futuro e vogliamo crescere sani e forti». Firmato: «Grazie i bambini».

Nessuno nel quartiere sa chi siano i veri autori dell’avviso, nemmeno i membri della consulta di quartiere sanno nulla. Chissà ora se gli amministratori prenderanno in considerazione l’ordinanza dei bambini.