Monza, ai giardinetti di San Rocco «serve più attenzione per i bambini più piccoli»

I giardinetti di San Rocco, a Monza, importante punto di ritrovo e di gioco per bambini e per ragazzi, hanno bisogno di manutenzione. Lo chiedono le mamme che li frequentano con i bambini più piccoli: «Gli spazi non mancano, ma serve più attenzione».
Monza Parco giochi via san Rocco
Monza Parco giochi via san Rocco Fabrizio Radaelli

I giardinetti di San Rocco, a Monza, importante punto di ritrovo e di gioco per bambini e per ragazzi, hanno bisogno di manutenzione. A segnalarlo una residente che chiede di riqualificare diverse aree verdi del quartiere con giochi non sempre adatti ai bambini più piccoli, sistemare il pavimento antitrauma e pensare ad altalene riservate solo ai più piccolini, perché già un bambino di prima elementare fa fatica a salire.

La lettrice poi solleva un altro problema: la necessità di una migliore protezione del grande campo di calcio attiguo proprio ai giardinetti comunali. Un campo molto utilizzato soprattutto dai ragazzi, ma che con la protezione rotta diventa pericoloso facendo arrivare le pallonate nel vicino spazio dove giocano i bambini più piccoli. Con il rischio che qualcuno si faccia davvero male.

Servizi e spazi a San Rocco non mancano. Quello che diversi lettori segnalano al Cittadino – dai genitori, ai pensionati, ai nonni – è la necessità di maggiore attenzione e manutenzione di questi piccoli gioielli di periferia.

Senza dimenticare – come segnalato tra l’altro nello speciale del Cittadino riservato al quartiere di qualche settimana fa – la piazzetta principale del quartiere, sempre affollata, ma anche sempre più degradata.

La piazzetta davanti al centro civico di via D’Annunzio con la grande fontana, alberi e panchine sta vivendo un periodo di declino. A segnalare la situazione, che già in passato avevamo raccontato, un residente che ha inviato anche alcune foto. La piazzetta è molto utilizzata: dai pensionati che si ritrovano di giorno, dalle mamme con i bambini che giocano e poi la sera da gruppi di ragazzi. Il problema però riguarda lo stato di degrado dell’area: oltre alla fontana da tempo fuori uso, mesi fa anche un albero è stato tolto e non ancora sostituito.

Il lettore segnala poi la scarsa pulizia dell’area dove cittadini maleducati buttano cartacce, mozziconi di sigaretta che non vengono raccolti per più giorni.