Monza, addio a Giuseppe Galbiati Direttore del Cittadino per 25 anni

È stato il direttore più longevo del Cittadino di Monza e Brianza. Venerdì mattina quasi all’alba, all’età di 92 anni, si è spento nella sua casa di via don Minzoni a Monza, l’ingegner Giuseppe Galbiati che ha diretto ‘il Cittadino’ dal 1969 al 1994. Funerali lunedì.
Giuseppe Galbiati,  direttore del Cittadino di Monza e Brianza dal 1969 al 1994
Giuseppe Galbiati, direttore del Cittadino di Monza e Brianza dal 1969 al 1994 Radaelli Fabrizio

È stato il direttore più longevo del Cittadino di Monza e Brianza. Venerdì mattina quasi all’alba, all’età di 92 anni compiuti il mese scorso, si è spento nella sua casa di via don Minzoni a Monza, l’ingegner Giuseppe Galbiati che ha diretto ‘il Cittadino’ dal 1969 al 1994. Nella sua lunga esistenza la direzione del giornale per antonomasia di Monza e della Brianza è stata sicuramente l’esperienza più rilevante e per la quale era particolarmente ricordato.

Ma Giuseppe Galbiati è stato una figura di spicco sia sul piano strettamente professionale che politico-amministrativo per altrettanti lunghi anni.

Nato a Monza il 4 gennaio del 1922, l’anno della costruzione dell’autodromo come soleva ricordare, dopo aver conseguito la maturità classica con una borsa di studio al prestigioso collegio Ghislieri di Pavia si era laureato in ingegneria elettrotecnica nel 1945 al Politecnico di Milano iniziando quindi l’attività lavorativa prima alla Ducati Radio e quindi alla C.G.S. Istrumenti di misura di Monza, azienda storica della città e del settore, dove era via via arrivato alla direzione di produzione nel 1974 salvo poi due anni dopo lasciare per il raggiungimento della pensione di anzianità.

Impegnato nell’associazionismo cattolico sin dalla gioventù fu anche presidente di plaga dell’Azione cattolica dal 1956 al 1964. In campo politico dopo aver fatto parte del Cln alla Ducati di Albizzate si iscrisse alla Democrazia Cristiana nel 1945 ricoprendo negli anni numerosi e ripetuti incarichi di partito, è stato ripetutamente segretario cittadino e di zona sino all’inizio degli anni ’90, e nell’amministrazione comunale. Ha ricoperto infatti la carica di assessore dal 1960 al 1964 e poi di nuovo dal 1970 al 1975 e dal 1979 al 1983 occupandosi tra l’altro di urbanistica negli anni del boom (vantava con orgoglio l’approvazione del primo piano regolatore di Monza, opera dell’architetto Piccinato nel 1964) oltre che consigliere comunale per molti mandati.

Consigliere provinciale dal 1965 al 1970 per l’allora Provincia di Milano è stato insignito anche dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

I funerali si svolgeranno nel pomeriggio di lunedì 24 alle 14.30 presso la chiesa parrocchiale di San Carlo a Monza in via Volturno 38.