Montagna, seregnese ferito mentre fa canyoning

Una spalla lussata per un ragazzo di Seregno ferito in Val Bodengo, in provincia di Sondrio, mentre stava praticando canyoning. È successo sabato 10 giugno nel pomeriggio.
Il soccorso alpino
Il soccorso alpino

Una spalla lussata per un ragazzo di Seregno ferito in Val Bodengo, in provincia di Sondrio, mentre stava praticando canyoning. È successo sabato 10 giugno nel pomeriggio, intorno alle 17.30. Lo sportivo ha riportato un trauma dopo un tuffo e per lui si è reso necessario l’intervento dei tecnici della stazione di Chiavenna per il recupero. Il seregnese è stato raggiunto, stabilizzato e portato fuori dall’area dell’incidente; poi è stato trasportato all’ospedale di Chiavenna per le cure del caso.

Più grave un altro intervento richiesto a pochi minuti di distanza, sempre nella stessa zona sopra Gordona. In Val Pilotera, laterale della Val Bodengo, un 21enne di nazionalità inglese ha riportato un trauma cranico nell’ultima calata dell’itinerario di canyoning. È scivolato per una decina di metri. L’équipe medica ha esaminato il ferito, che è stato recuperato con il verricello per una cinquantina di metri, e ne ha disposto il trasferimento all’ospedale di Gravedona in codice rosso.