Mobilitazione a Meda per l’inaugurazione della sede di Forza Nuova

Non ci sono stati gli scontri, ma neppure l’ombra delle tensioni annunciate alla vigilia dell’inaugurazione della nuova sede provinciale di Forza Nuova a Meda.
Meda, presidio Anpi, in piazza municipio
Meda, presidio Anpi, in piazza municipio Ivan Bavuso

Non ci sono stati gli scontri, ma neppure l’ombra delle tensioni annunciate alla vigilia dell’inaugurazione della nuova sede provinciale di Forza Nuova a Meda. Se martedì sera, ci fosse stato Pirandello, avrebbe messo in scena “Il gioco delle parti”. In via Vignoni al civico 13, il militanti di Forza Nuova, poco dopo le 20, aspettavano i vertici del partito, compreso il segretario nazionale Roberto Fiore per l’inaugurazione della nuova sede provinciale, mentre a poche centinai di metri, in via Roma, l’Anpi e Sinistra e Ambiente, avevano organizzato un presidio antifascista sfociato poi in un breve corteo, per protestare contro l’apertura della sede di un movimento considerato di estrema destra.

Nel mezzo c’erano carabinieri e poliziotti in divisa antisommossa con le braccia incrociate dietro la schiena. Chi pensava che Meda sarebbe stata messa a ferro e fuoco, è rimasto però fortunatamente deluso.

1019457