Mobilità sostenibile: sei “distributori” per auto elettriche in arrivo a Monza

Monza dovrebbe compiere un passo avanti sulla strada della mobilità sostenibile: la prossima estate in sei aree dovrebbero comparire le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. È il progetto Moving better.
ricarica auto elettriche
ricarica auto elettriche Antonia Marsetti

Monza dovrebbe compiere un passo avanti sulla strada della mobilità sostenibile: la prossima estate in sei aree dovrebbero comparire le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. La posa degli impianti rientra nel progetto Moving better, avviato alcuni anni fa e poi abbandonato dalla Provincia, finanziato con 240.380 euro dalla Regione e con 14.000 dall’associazione Class onlus.

Il Comune, subentrato all’ente brianzolo, rimetterà in moto il meccanismo: a breve pubblicherà la gara per individuare la società che gestirà le colonnine, entro luglio 2018 dovrebbero partire i lavori ed entro novembre dovrebbero essere effettuati i collaudi. Se tutto girerà per il verso giusto tra un anno gli automobilisti potranno attingere l’energia dai distributori nei parcheggi di piazza Castello, dell’ospedale, di Porta Monza nel Parco, dell’Auchan, della Coop di via Lecco, del Palazzetto dello sport che si aggiungeranno a quello già attivo nel posteggio dell’Iper di viale delle Industrie.

«Gli impianti – spiega l’assessore alla Mobilità Federico Arena – saranno di due tipi: quelli all’ingresso dei supermercati consentiranno di ricaricare l’auto in 45 minuti, gli altri in tre ore. Questo progetto ci consente di ragionare in prospettiva futura: nel giro di qualche anno, infatti, aumenterà la diffusione dei veicoli elettrici».

Nei prossimi mesi, inoltre, potrebbe approdare a Monza E-vai, il servizio di car sharing elettrico presente in diverse città lombarde: «Stiamo valutando la proposta – afferma l’amministratore – in alcune ore della giornata le vetture potrebbero essere a disposizione del Comune e nelle altre potrebbero essere utilizzate dal pubblico».