“M’illumino di meno” a Monza col biciaperitivo a lume di candela

Anche quest’anno “M’illumino di meno” sbarca a Monza con un’iniziativa targata Legambiente e Fiab Monza in bici. Si tratta del biciaperitivo a lume di candela. L’appuntamento è per venerdì 19 febbraio, alle 18.30.
Torna M’illumino di Meno
Torna M’illumino di Meno Spinolo Massimo

Nata in radio, la campagna di sensibilizzazione via etere più ampia e massiccia sulla riduzione dei consumi energetici e la mobilità sostenibile, è diventata negli anni un appuntamento fisso e l’occasione per “inventare” incontri ed eventi.

Anche quest’anno “M’illumino di meno” sbarca a Monza con un’iniziativa targata Legambiente col Circolo Alexander Langer e Fiab Monza in bici. Si tratta del biciaperitivo a lume di candela. L’appuntamento è per venerdì 19 febbraio, alle 18.30 (l’ora dell’aperitivo, appunto) in piazza San Paolo. Qui ci si troverà con altri appassionati ed estimatori delle due ruote, pronti per la biciclettata urbana fino al Circolo Cattaneo in via Vittorio Veneto 1, dove si potrà gustare il meritato aperitivo e dove, a lume di candela, verrà spiegata l’importanza della campagna “M’illumino di meno”.

«Sì alla bicicletta e a tutti i mezzi a basso impatto energetico – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa -. Illuminiamoci di meno risparmiando energia, ma non dimentichiamo di illuminare di più le nostre biciclette per la sicurezza nostra e degli altri».

«Con l’approvazione del Paes, il piano di azione per l’energia sostenibile approvato dal Consiglio comunale, Monza è tra le città che ha avviato il lavoro per conoscere le principali sorgenti responsabili di alti consumi energetici e delle conseguenti emissioni, tra cui figurano soprattutto gli edifici pubblici e privati – dice l’assessore alle Politiche energetiche e di sostenibilità Francesca Dell’Aquila – In collaborazione con i soggetti del territorio stiamo promuovendo le iniziative e gli interventi più efficaci per una loro riduzione. Il Comune sostiene l’iniziativa delle associazioni per promuovere l’uso di un mezzo come la bici, a basso impatto energetico e che rispetta l’ambiente, che può contribuire, insieme ad altri semplici gesti quotidiani, a ridurre i consumi. I risultati che raggiungeremo con l’applicazione del Paes saranno consultabili grazie a un contatore che posizioneremo sul sito web del Comune».

In caso di maltempo il ritrovo sarà direttamente al Circolo Cattaneo per le 19, in tempo per l’aperitivo. Per informazioni: 338 8096421.