Milano-Meda, stop al traffico sabato notte per la demolizione del ponte a Bovisio Masciago

Stop al traffico sulla Milano-Meda tra sabato 27 e domenica 28 marzo per la demolizione del ponte numero 10 di via Maestri del Lavoro, all’altezza del Comune di Bovisio Masciago, chiuso dal 2016.
SUPERSTRADA TRATTO VAREDO - CESANO   PONTE DI BOVISIO - foto d’archivio
SUPERSTRADA TRATTO VAREDO – CESANO PONTE DI BOVISIO – foto d’archivio

Stop al traffico sulla Milano-Meda tra sabato 27 e domenica 28 marzo per la demolizione del ponte numero 10 di via Maestri del Lavoro, all’altezza del Comune di Bovisio Masciago. Il ponte era già precauzionalmente chiuso al traffico dal 2016, l’intervento si inserisce nell’ambito dell’operazione ponti sicuri che così entra in una nuova fase, anche in relazione alla futura realizzazione della tratta B2 di Pedemontana.

A partire dalle 21 sarà interdetto al traffico il tratto di Milano-Meda incluso tra Bovisio e Binzago, su entrambe le carreggiate. Le operazioni saranno condotte da Cal (Concessioni Autostradali Lombarde) a cui il 22 marzo Provincia MB ha consegnato temporaneamente l’intero manufatto per la demolizione delle due campate.

La demolizione del cavalcavia in via Maestri del Lavoro a Bovisio Masciago è la prima delle azioni che concretizzano gli impegni assunti da Provincia MB con Regione Lombardia, Cal (Concessioni Autostradali Lombarde) e Autostrada Pedemontana Lombarda, nell’ambito della convenzione siglata nel 2019, che prevede un finanziamento di 3.100.000,00 euro anticipato da Regione Lombardia a Cal. E che prevede anche il rifacimento del ponte P14 di via san Benedetto a Cesano Maderno.

«Stiamo entrando in una nuova fase di gestione di quei ponti lungo la Milano-Meda che si trovano lungo il tracciato della futura tratta B2 di Pedemontana. Una fase che alleggerisce la Provincia dalla programmazione, anche economica, della manutenzione di questi manufatti, definendo ruoli e risorse per garantire gli interventi di risanamento in relazione al progetto approvato della tratta B2. I prossimi saranno mesi impegnativi, con un susseguirsi di cantieri su diversi ponti e che creeranno sicuramente disagi alla circolazione. Il nostro obiettivo, al termine di tutte le manutenzioni al manto stradale e ai manufatti, sarà di poter alzare il limite di velocità ai 100 km/ora: un risultato che sarà possibile grazie agli investimenti fatti dalla Provincia in questi anni di gestione e riqualificazione della Milano-Meda», spiega il presidente della Provincia MB, Luca Santambrogio.

L’abbattimento è previsto in notturna, da domenica mattina inizia lo sgombero dei detriti e la pulizia per la riapertura al traffico della strada entro massimo le 5 di lunedì 29 marzo. Da lunedì, per circa altri 10 giorni, prevista l’ulteriore frantumazione dei blocchi di macerie accatastati nel terreno adiacente al campo base di via Maestri del Lavoro.