Milano-Meda, dal 19 marzo due settimane di interventi urgenti su asfalto e sicurezza

I lavori sollecitati a Società Pedemontana dal prefetto di Monza sono sempre lì da fare. Nell’attesa la Provincia ha programmato un pacchetto di interventi urgenti sulla superstrada Milano-Meda a partire da sabato 19 marzo per due settimane. Tra le priorità asfalti, sgombero rifiuti, manutenzione del verde.
La Milano-Meda
La Milano-Meda Ileana Brioschi

I lavori sollecitati a Società Pedemontana dal prefetto di Monza sono sempre lì da fare. Nell’attesa la Provincia ha programmato un pacchetto di interventi urgenti sulla superstrada Milano-Meda a partire da sabato 19 marzo per due settimane. Tra le priorità «l’asfaltatura nelle situazioni più ammalorate, sgombero rifiuti e la manutenzione del verde». Avranno inizio da Varedo.

Saranno eseguiti tra il 19 e il 26 marzo in collaborazione con Cem Ambiente e attraverso contratti di manutenzione per gli asfalti per un totale di 130mila euro. Tra il 24 e il 31 marzo partiranno gli interventi per la manutenzione del verde e per la rimozione dei cartelli abusivi.

La Provincia si assume l’onere e la responsabilità di eseguire questi lavori nonostante in base agli accordi siglati, Società Pedemontana avrebbe dovuto subentrare direttamente nella gestione a Provincia di Milano, per trasformare il segmento MB della Milano-Meda nella tratta B2 dell’Autostrada Pedemontana: «In mancanza di risposte e di certezze più volte sollecitate a Società Pedemontana non possiamo abbandonare la superstrada a se stessa, né i nostri pendolari a una situazione di pericolo della circolazione, che è ormai sotto gli occhi di tutti – spiega il presidente Gigi Ponti – Per questo la Provincia MB accetta di occuparsi della manutenzione della strada, facendosene carico, auspicando al più presto chiarezza e risorse da parte di Pedemontana e di Regione Lombardia».

I Comuni della Brianza coinvolti hanno garantito che, in caso di altre situazioni di urgenza da loro stessi segnalate sulla Milano-Meda, le Polizie locali supporteranno le squadre di operai coordinate dalla provincia per garantire la prosecuzione dei lavori in sicurezza.