Milano e Monza, in un giorno 2mila chiamate agli ospedali per il caldo

Il dato lo ha fornito l’assessore alla Sanità della Lombardia Mario Mantovani: a Milano e a Monza sabato 18 luglio ci sono state 2mila telefonate al 118 per patologie legate al caldo.
Un malore per il caldo in centro a Monza
Un malore per il caldo in centro a Monza

Duemila chiamare all’Areu, l’Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia, per il caldo sono state registrate nella sola giornata di sabato nell’area metropolitana di Milano e Monza. Lo ha comunicato il vicepresidente e assessore alla Salute della Regione Lombardia, Mario Mantovani, sul suo profilo Facebook.«A causa delle alte temperature, si sta registrando un significativo aumento di tutte le patologie collegate al caldo. In particolare le attività dei pronto soccorso sono in queste ore concentrate nell’affrontare la gestione di numerosi pazienti in arrivo affetti da colpi di calore. Solo sull’area metropolitana assistiamo ad un aumento delle chiamate che sono circa 2mila contro le abituali 1.600 al giorno» ha scritto l’assessore.

LEGGI Sopravvivere al grande caldo: ecco le idee per sopravvivere

Per affrontare l’emergenza caldo sul territorio sono attive 81 ambulanze, altre 5 sono state aggiunte proprio oggi. Sono pronte altre 15 ambulanze cosiddette “a gettone” che rimarranno a disposizione per particolari necessità. “Regione Lombardia, tramite le Asl, continuerà a sostenere tutti gli interventi utili per la gestione delle varie necessita legate alle alte temperature di questi giorni” ha concluso Mantovani.