Milano, è la torre più alta d’Italia E “respira” con le valvole brianzole

È il grattacielo più alto d’Italia. Alle vette raggiunte dalla torre Unicredit, 231 metri per 35 piani, contribuisce Ksb Italia con sede a Concorezzo, che ha fornito 3.600 valvole per la climatizzazione.
La torre Unicredit a Milano, 231 metri d’altezza
La torre Unicredit a Milano, 231 metri d’altezza

È il grattacielo più alto d’Italia. Ha ottenuto dall’US Green Building Council, ente che promuove la realizzazione di opere sostenibili, la certificazione Leed Gold. Alle vette raggiunte dalla torre Unicredit, 231 metri per 35 piani, contribuisce Ksb Italia, che ha fornito 3.600 valvole per l’intero progetto che comprende la torre e tre edifici. Una parte delle valvole fornite sono state impiegate per la realizzazione del grattacielo.

Ksb Italia, multinazionale leader nella produzione e nella vendita di pompe e valvole per il trasporto di fluidi con sede a Concorezzo, ha fornito per il progetto Unicredit 3600 tra valvole a farfalla, filtri, compensatori,valvole di ritegno, valvole di controllo e valvole a sfera, per fare circolare circa 2.000 tonnellate di acqua all’ora e mantenere un clima confortevole.

L’US Green Building Council, ente internazionale che promuove la realizzazione di opere sostenibili, ha assegnato alla torre Unicredit la certificazione Leed Gold grazie al 22,5% di risparmio energetico, 37,3% di riduzione dell’utilizzo di acqua potabile negli edifici, 100% di riutilizzo di acqua piovana, 93% di riciclo dei rifiuti da cantiere, 20,5% di materiale provenienti da riciclo utilizzato nelle costruzioni e 41% di materiali di costruzioni di provenienza locale.