Migliora l’anziano investito a Vimercate: aveva vagato per la città

Non è più in pericolo di vita l’anziano di Vimercate investito da un’auto domenica 4 marzo in via Goito dopo una travagliata serata iniziata uscendo di casa per andare a votare. Portato in pronto soccorso dopo una malore al seggio, aveva lasciato l’ospedale vagando per la città.
Ambulanza di notte
Ambulanza di notte Giuliano Fronzi

Non è più in pericolo di vita l’anziano di Vimercate investito da un’auto domenica 4 marzo in via Goito dopo una travagliata serata iniziata uscendo di casa per andare a votare. Da mercoledì scorso la prognosi del pensionato di 79 anni, portato d’urgenza all’ospedale Niguarda subito dopo l’incidente, è stata ridimensionata rispetto al quadro critico apparso inizialmente e ora riguarda soprattutto la guarigione dalle fratture riportate alle gambe e la ripresa dallo shock subito.

L’anziano verso le 19 era uscito di casa per andare a votare nel seggio nelle scuole di via Don Milani. Una breve passeggiata a piedi, ma arrivato al seggio ha accusato un malore per cui è stata chiamata un ambulanza che l’ha portato a fare un controllo al pronto soccorso dell’ospedale cittadino. Gli è stata fatta una flebo ed è stato lasciato in attesa per i successivi controlli specialistici. Quando, verso le 22, era pronta la visita con lo psichiatra, l’anziano non è più stato trovato al pronto soccorso. Senza dare informazioni e senza neanche farsi togliere dal braccio l’ago di attacco della flebo, aveva lasciato la struttura di via Santi Cosma e Damiano e a piedi aveva girato per circa un’ora e mezza fino ad arrivare alla parte opposta della città.

Poco prima di mezzanotte era in via Goito, camminava sul lato destro in direzione di Bernareggio e nei pressi della rotonda di Ruginello, vicino al distributore di benzina, deve aver tentato probabilmente di attraversare la strada. Pioveva e una Fiat Punto guidata da un ragazzo di 19 anni di Sulbiate non l’ha visto e l’ha travolto: l’anziano ha sfondato il parabrezza ed è stato sbalzato a molti metri di distanza.

Il giovane automobilista si è subito fermato, pochi minuti dopo è passata una pattuglia della Polizia locale di Vimercate in servizio quella sera nel vicino seggio di voto che ha richiesto l’intervento dei soccorsi.