Metropolitana M5: il prolungamento costa a Monza 27 milioni di euro

Il Comune di Monza stanzia 27 milioni e mezzo per il prolungamento in città della linea M5 della metropolitana. «L’investimento strategico più importante per la nostra città», sottolinea il sindaco Allevi.
M5 planimetrie e progetti
M5 planimetrie e progetti

Il Comune di Monza stanzia 27 milioni e mezzo per il prolungamento in città della linea M5 della metropolitana. La giunta ha approvato la delibera che fissa la quota monzese al finanziamento dell’opera che coinvolge Stato, Regione Lombardia e i Comuni di Milano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.


LEGGI Le notizie sulla M5 a Monza

Gli enti territoriali coinvolti, infatti, si impegnano a sostenere la progettazione e i lavori per un importo di 365 milioni di euro, pari al 28,85% del totale. La Regione stanzierà 283 milioni di euro.

“La metropolitana è l’investimento strategico più importante per la nostra città, un’opera che scommette in concreto sul futuro di Monza e sul potenziamento del trasporto pubblico – ha detto il sindaco Dario Allevi al termine della seduta di Giunta – Ciò comporta uno sforzo finanziario straordinario che abbiamo stimato nei bilanci dell’Ente fino al 2027 e che richiede grande impegno: è una priorità assoluta da perseguire senza se e senza ma”.

Il provvedimento passerà ora al consiglio comunale per l’approvazione definitiva, pronto per la sottoscrizione formale dell’Accordo con gli altri Enti, da inviare a Roma nelle prossime settimane.

All’orizzonte, per il Comune, anche la predisposizione di una variante al PGT e l’adeguamento degli strumenti urbanistici e di quanto necessario in vista del progetto definitivo.