Metropolitana M5 a Monza: la commissione trasporti della Camera dice sì (all’unanimità) ai 900 milioni

Strappa un sì unanime alla commissione trasporti della Camera lo schema di decreto del presidente del Cdm per sdoganare definitivamente i 900 milioni destinati a finanziare il prolungamento della M5 a Monza.
Il parere della commissione trasporti della Camera
Il parere della commissione trasporti della Camera

La commissione trasporti della Camera dà il via libera ai 900 milioni che finanziano il prolungamento della metropolitana a Monza. O almeno quelli promessi dal governo, dal momento che ne mancano ancora più di 350 che dovranno spartirsi gli enti locali. A riferirlo è il deputato della Lega Massimiliano Capitanio, concorezzese, relatore del provvedimento nella IX commissione.

La proposta è stata approvata all’unanimità: «Sono orgoglioso di aver fatto da relatore a un provvedimento così importante che già da quest’anno porterà progressivamente a Monza 900 milioni di euro per lo sviluppo di una mobilità efficiente e sostenibile» ha detto dopo il voto, che di fatto approva lo “schema di decreto del presidente del Consiglio dei ministri”. Nello stesso documento è stato inserita anche una “sollecitazione” a stanziare altri fondi, questa volta all’altrettanto atteso prolungamento della linea metropolitana verde, che collegherebbe Cologno e Vimercate. «Il tema dello sviluppo delle infrastrutture ci sta particolarmente a cuore e lo abbiamo dimostrato – ha commentato Capitanio – Il tutto per uno sviluppo più sostenibile e più vicino ai nostri studenti e ai nostri lavoratori. Ringrazio il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo per l’ottimo lavoro svolto e per aver contribuito in maniera determinante a questo risultato. Ora la nostra attenzione sarà tutta per il Vimercatese».