Metropolitana M5 a Monza: i finanziamenti del governo in commissione parlamentare

La commissione Trasporti del governo si prepara a sdoganare i finanziamenti per il prolungamento della metropolitana M5 a Monza: il voto in settimana a Roma.
Massimiliano Capitanio
Massimiliano Capitanio

“In settimana è previsto il voto in commissione e sono convinto che daremo un forte impulso a quel sogno chiamato metropolitana a Monza”: a dirlo è il deputato brianzolo della Lega Massimiliano Capitanio, che in settimana sarà relatore del provvedimento del governo nella IX Commissione Trasporti a Roma. Il voto sbloccherà definitivamente i finanziamenti stabiliti lo scorso dicembre per finanziare il prolungamento della linea Lilla a Monza.

“Un finanziamento da circa 900 milioni di euro distribuiti in 8 anni per realizzare 13 chilometri di tracciato interrato con undici stazioni che prolungheranno la linea 5 da Milano fino al capoluogo brianzolo” si legge nella nota del deputato di Concorezzo.

«Il rilancio degli investimenti è uno dei punti cardine di questo Governo – ha proseguito Capitanio – E il prolungamento della metropolitana da Milano a Monza rappresenta una esigenza del territorio che per troppo tempo non si è soddisfatta. Sono convinto che dopo il via libera in Commissione l’iter proseguirà nei tempi e nei modi desiderati dalla Brianza».