Metropolitana a Monza, Fs diventa il primo azionista di M5: «Vogliamo accelerare l’opera»

Così l’amministratore delegato Renato Mazzoncini al Corriere della Sera. La società ha acquisito il 36,7% delle quote della “Lilla” e ha nominato un nuovo amministratore. «Vogliamo ricapitalizzare la società per finanziare l’estensione della linea con il contributo del governo».
La metropolitana lilla
La metropolitana lilla

Per la prima volta le Ferrovie dello Stato entrano di forza in una società che realizza metropolitane: ha infatti acquisito per 64,5 milioni da Astaldi il 36,7% nella società M5 spa, la “Linea lilla” che dovrebbe raggiungere anche Monza.

A riportarlo il Corriere della Sera che ha intervistato in proposito l’amministratore delegato di Fs, Renato Mazzoncini. Fs è ora socio di maggioranza della spa e – sempre secondo quanto riportato dal quotidiano milanese – ha nominato i propri uomini nel Cda e un nuovo amministratore delegato, Amerigo Del Buono, fino a qualche mese fa in Atm.

Mazzoncini, sempre al Corriere, dice che l’operazione non deve essere vista come una “colonizzazione” ma solo orientata a accelerare la realizzazione dell’opera. E questa, per Monza, è una bella notizia. L’obiettivo – spiega – è: «Ricapitalizzare la società per finanziare l’estensione della linea con il contributo del governo».