Metropolitana a Monza: fermata a San Fruttuoso? Per i residenti è sì

La metropolitana a Monza a San Fruttuoso? Un coro di sì quello dei residenti e dei commercianti entusiasti della possibilità di una fermata anche a San Fruttuoso per il prolungamento della linea lilla della metrò milanese.
milano metro 5 linea lilla M5 monza
milano metro 5 linea lilla M5 monza Redazione online

La metropolitana a Monza a San Fruttuoso? Anzi: perché al momento sembra diretta da tutt’altra parte? Un coro di sì quello dei residenti e dei commercianti entusiasti della possibilità di una fermata anche a San Fruttuoso per il prolungamento della linea lilla della metrò milanese. E memori delle lungaggini del cantiere per la realizzazione del tunnel durato cinque anni e che ha messo il commercio del rione ko non temono comunque l’inizio di un nuovo calvario.


LEGGI Metropolitana a Monza: la rivolta di San Fruttuoso, che vuole una fermata

«Ben venga la metropolitana – commenta Andrea Pessina, che gestisce la storica panetteria di via San Fruttuoso – A San Fruttuoso ci sentiamo dimenticati e il collegamento con i mezzi pubblici verso il centro e Milano non funziona. Peraltro i pullman non hanno neanche la corsia preferenziale e si resta comunque incolonnati. È da tanti anni che c’è un progetto, speriamo davvero questa sia la volta buona».
Della stessa idea anche Maurizio Mantoan che da dietro al bancone del Circolo Marelli ogni giorno incontra pendolari perennemente di corsa. «Sarebbe molto importante per il quartiere – spiega – Ci sono persone che la mattina alle sei meno cinque vengono a bere di corsa il caffè per poi scappare a prendere l’autobus per essere in ufficio a Milano alle 8.30. Per loro sarebbe un importante servizio, che risolverebbe anche i problemi legati alla viabilità». Insomma, difficile trovare qualcuno che si opponga all’idea.

Dove farla, però, la fermata? «Non sono un tecnico, andrebbe bene vicino al castello», aggiunge. Abbracciano l’idea della fermata della metro anche Rodolfo Feldiata e l’amico Roberto «Sarebbe un servizio utile ai lavoratori e agli studenti universitari – commentano – Si potrebbe pensare alla fermata anche all’altezza del Centro Giardinaggio. Poi se proseguisse verso il centro si potrebbe evitare di spendere soldi nei costosissimi silos monzesi».

Entusiasta dell’idea anche Monica Pappacena. «Sarebbe comodissimo avere la metropolitana nel quartiere – commenta – Adesso per arrivare a Sesto San Giovanni in auto ci impiego 40 minuti. Il cantiere non mi spaventa, tanto San Fruttuoso peggio di così non può diventare».