Meteo, torna il gelo siberiano: temperature in picchiata a Monza e in Brianza

Torna il gelo siberiano: temperature in picchiata a Monza e Brianza. Nella settimana in arrivo il termometro scenderà ben oltre lo zero con -7 gradi di minima previsti per mercoledì 28 febbraio e giovedì 1 marzo (con zero di massima).
meteo ondata maltempo gennaio 2017
meteo ondata maltempo gennaio 2017

Temperature in picchiata su Monza e Brianza. Nella settimana in arrivo il termometro scenderà ben oltre lo zero con -7 gradi di minima previsti per mercoledì 28 febbraio e giovedì 1 marzo (con zero di massima). E la colpa è del “Siberian express” in arrivo da domenica sull’Italia. Ovvero il ritorno dei venti gelidi siberiani di Burian (o Buran).

GUARDA Le previsioni di 3bMeteo per Monza e Brianza

Nuvole e pioggia caratterizzano i prossimi giorni, soprattutto giovedì e venerdì. Poi l’ondata di gelo che colpirà tutta Europa. E che in Italia porterà anche neve, con l’evoluzione delle previsioni anche in Brianza: venerdì mista a pioggia e domenica come nevischio.

“Dal weekend potente ondata di gelo dalla Siberia dilagherà su gran parte d’Europa sotto forma di venti molto freddi di Buran – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – Sarà un evento eccezionale e di notevole portata per durata e intensità, come non si vedeva da anni, con temperature sottozero per diversi giorni. I valori termici scenderanno ampiamente sotto le medie del periodo, con temperature sotto zero di giorno su gran parte delle località e minime notturne davvero gelide. Città come Varsavia, Berlino, Monaco, Budapest, Praga, Vienna, poi anche Parigi, Bruxelles e Londra potrebbero rimanere sotto zero per diversi giorni. Saranno inoltre possibili rovesci di neve in pianura anche sottoforma di blizzard. Ghiaccio e neve potranno così diventare un grosso problema per il settore dei trasporti e per le attività quotidiane all’aria aperta”.

La Brianza, secondo le previsioni attuali, dovrebbe andare sotto zero ma col cielo sereno. “Da domenica gelo in arrivo anche sull’Italia a partire dal Nord, in successiva estensione al Centro con gelidi venti da Nordest e locali rovesci di neve anche in pianura – prosegue Ferrara – Colpito seppur marginalmente anche il Sud. Le temperature saranno in tracollo, anche ampiamente sottozero con minime anche sotto i -6/-8°C in pianura al Nord e massime diurne comunque intorno allo 0°C. Nella prossima settimana è altamente probabile che il Mediterraneo produrrà nuove depressioni con possibili eventi nevosi non solo al Nord ma anche al Centrosud”.

(*notizia aggiornata il 22 febbraio 2018)