Meteo, temporali sulla Lombardia Pioggia attesa anche in Brianza

Mercoledì le nuvole e le prime gocce di pioggia, che hanno però solo contribuito ad aumentare l’afa. Come da previsioni una boccata d’aria fresca e qualche linea in meno sul termometro arriveranno da giovedì 8 agosto.
Meteo in Brianza: in arrivo i temporali
Meteo in Brianza: in arrivo i temporali <?EM-dummyText Crediti?>

Mercoledì le nuvole e le prime gocce di pioggia, che hanno però solo contribuito ad aumentare l’afa. Come da previsioni una boccata d’aria fresca e qualche linea in meno sul termometro arriveranno da giovedì 8 agosto: una perturbazione di origine atlantica porterà piogge e temporali sulle regioni settentrionali, in particolare sui settori alpini e prealpini centro-occidentali. Una spallata all’alta pressione africana che ha fatto schizzare le temperature ben oltre i 30 gradi.

Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalla serata di mercoledì, precipitazioni su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. I fenomeni potranno essere accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento. In Lombardia temporali attesi anche in Brianza per giovedì e possibilità di pioggia fino alla mattina di venerdì.

Allerta nel Varesotto, nel Comasco, nel Lecchese e in Valtellina.

Sarà comunque un peggioramento temporaneo, avvertono gli esperti di 3Bmeteo: «Già dal weekend il tempo sulla Lombardia tornerà stabile e soleggiato e le temperature in aumento, nuovamente sopra i 30 gradi. Il tasso d’umidità si manterrà però su valori medio-bassi, quindi il caldo sarà nel complesso sopportabile».

Mercoledì intanto l’Italia ha boccheggiato ancora: superati i 40 gradi in Sardegna con 41.4° a Carbonia nel Cagliaritano, 40° ad Alghero e Foggia, sfiorati i 40° anche in Abruzzo a Sulmona, in Calabria nel cosentino, 40° a Faenza e Macerata, 39° a Firenze, Bologna, Benevento.

La località peggiore dal punto di vista climatico? Grazzanise, poco all’interno del litorale casertano: con 34° e il 79% di umidità si è raggiunto un indice di calore di 52 gradi percepiti.