Meteo: temporali forti in arrivo su Monza e Brianza

Rischio temporali sulla provincia di Monza e Brianza e su tutto il nord Italia a partire da venerdì sera e nel weekend. Mentre il resto d’Italia farà registrare alte temperature effetto dell’alta pressione africana.
Meteo
Meteo Chiara Pederzoli

Rischio temporali sulla provincia di Monza e Brianza e su tutto il nord Italia a partire da venerdì sera e nel weekend. Mentre il resto d’Italia farà registrare alte temperature effetto dell’alta pressione africana. Una situazione spaccata in due come presentato dagli esperti di 3bMeteo.com.


GUARDA Le previsioni di 3bMeteo per Monza e Brianza

“Sarà un fine settimana dai forti contrasti con il Nord interessato da temporali mentre il Centro Sud sarà sotto la cappa dell’anticiclone africano – dice il meteorologo Francesco Nucera – L’estate prosegue a corrente alternata al Nord per una nuova perturbazione che dividerà l’Italia sul fronte meteo. Da lunedì acquazzoni e temporali verso il Centro Sud con stop al caldo africano (temporaneamente)”.

L’indebolimento dell’anticiclone africano sul suo bordo settentrionale determina il graduale passaggio di una perturbazione sulla nostra Penisola. Il week-end dunque si preannuncia instabile soprattutto al Nord dove saranno più probabili e frequenti rovesci e temporali irregolari, anche di forte intensità. Non sono da escludersi delle grandinate e colpi di vento. I fenomeni saranno distribuiti a macchia di leopardo; non mancheranno infatti delle fasi asciutte e soleggiate, in particolare su coste e pianure.

I primi segnali del peggioramento già da venerdì sera quando i temporali, localmente forti, dalle Alpi si porteranno verso le alte pianure del Nord. Per Monza e Brianza le previsioni dicono dalle 21 di venerdì e poi per tutta la notte e la mattina di sabato.

A Milano allerta meteo a Milano dalle 15 del 20 luglio. Il centro meteo regionale ha emanato un’allerta in codice giallo (rischio moderato) quindi il Comune ha disposto l’attivazione del Coc, il Centro Operativo Comunale, presso il centro di via Drago per graduare l’attivazione del piano di emergenza e il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano.