Meteo, sereno variabile a Monza e in Brianza: qualche idea per Pasqua e pasquetta

Sereno variabile con temperature miti e possibilità di qualche pioggia. Sono le previsioni del tempo per chi trascorrerà il weekend di pasqua a Monza e in Brianza. Qualche idea se non sapete cosa fare.
Meteo: sereno variabile per pasqua a Monza e Brianza
Meteo: sereno variabile per pasqua a Monza e Brianza FABRIZIO RADAELLI

Sereno variabile con temperature miti e possibilità di qualche pioggia. Sono le previsioni del tempi per chi trascorrerà il weekend di pasqua a Monza e in Brianza. Le nuvole dovrebbero concentrarsi nella serata di venerdì 25 marzo e di domenica 27.

«Durante il weekend pasquale il tempo sarà piuttosto variabile ma non mancheranno ampi spazi soleggiati», dicono gli esperti di 3bMeteo. Passate le nuvole del venerdì (che in montagna possono portare un po’ di neve, pioggia invece sulla Lombardia orientale), tra sabato e la prima parte della giornata di Pasqua è previsto bel tempo. Seguito da un peggioramento verso la serata, con deboli piogge, e un miglioramento già nella giornata di Pasquetta. Le temperature massime sono previste sempre tra 14 (domenica) e 17 gradi.

Che fare quindi? Le previsioni ideali per inaugurare l’orario estivo al parco di Monza – da domenica 27 marzo dalle 7 alle 21.30 (LEGGI) – e per approfittare di una visita alla Reggia per ammirare la Flagellazione di Cristo di Caravaggio.
La mostra, gratuita con biglietto da ritirare in biglietteria, è aperta anche lunedì 28 marzo e propone una versione del dipinto in tecnologia 3D per rendere fruibile l’opera anche alle persone non vedenti.

LEGGI Caravaggio in Villa reale a Monza: tutto quello che c’è da sapere

LEGGI Caravaggio in 3D per il pubblico non vedente

In autodromo continua la mostra dedicata al pilota Ayrton Senna (LEGGI), raccontato attraverso le parole di Giorgio Terruzzi e le foto di Ercole Colombo.

Per chi vuole godere solo del parco, nel weekend e nei giorni festivi dalle 9 del mattino è attivo il servizio di noleggio biciclette a Cascina Bastia (info). Bici, ma anche monopattini, tandem, carrozzelle. I costi: 3 euro all’ora per bici e monopattini, 6 euro per i tandem, 8.50 per le carrozzelle. Il seggiolino supplementare costa 1 euro.

Ed è ripartito anche il trenino (info): il sabato dalle 14 alle 18.30 (circa 30 minuti, 2 euro), la domenica e i festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30. La partenza è da Villa Mirabello, fermate a Cascina del Sole, Serrone (Giardini Villa Reale), Bar Cavriga, Porta Vedano, Villa Mirabello.

Fino a lunedì 28 marzo ai Musei Civici di Monza è visitabile la mostra “Pittura in equilibrio” dedicata al monzese Ezio Barni, dirigente d’azienda innamorato dell’arte e tra i fondatori negli anni ’80 degli Amici dei musei per la riapertura proprio dei Civici.