Meteo, rialzo delle temperature: niente pioggia, ma sabbia dal deserto

Magari non si potrà proprio mettere il maglione nell’armadio, ma le previsioni lasciano ben sperare: dopo una settimana di pioggia, da sabato il ritorno dell’alta pressione caccia le nuvole e fa alzare a 20 gradi i termometri. Anche su Monza e Brianza. Attenzione in montagna. Almeno fino a domenica sera.
Meteo weekend
Meteo weekend Chiara Pederzoli

Dall’ombrello alle maniche corte in un giorno. Magari non si potrà proprio mettere il maglione nell’armadio, ma le previsioni lasciano ben sperare: dopo una settimana di pioggia, da sabato il ritorno dell’alta pressione caccia le nuvole e fa alzare a 20 gradi i termometri. Anche su Monza e Brianza. La tregua sarà comunque breve, perché la pioggia è attesa di nuovo già da domenica sera.

“Sabato più sole e netto rialzo termico a causa di un vortice ciclonico proprio nel cuore del Nord Africa – spiega il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bMeteo – Il richiamo di forti venti meridionali in quota favorirà altresì un netto rialzo delle temperature, oltre che un massiccio trasporto di sabbia dal deserto sahariano verso l’Europa. I cieli diverranno così spesso foschi, mentre su gran parte della Penisola si supereranno i 20°C, con punte di 25-26°C sulle regioni tirreniche, fino a sfiorare i 28-30°C sul trapanese. Tra le città più calde Roma, Latina, Napoli, Palermo e Trapani. Attenzione però al vento che soffierà anche forte dapprima sulle Isole Maggiori poi anche su parte del Centrosud, con raffiche di oltre 60-70km/h, mari agitati e possibili mareggiate su Sardegna e Sicilia”.

Un rialzo delle temperature che dovrebbe favorire le nuove fioriture, compresa quella del grande ciliegio selvatico tra Besana in Brianza e Briosco (ma attenzione alle regole in caso di gita). In Brianza ombrelli chiusi fino a domenica sera e poi per buona parte della giornata di lunedì. “La prossima settimana vedrà ancora instabilità atmosferica almeno nella prima parte, con occasione per nuovi acquazzoni e temporali sparsi in un contesto comunque ancora mite. La Primavera 2018 dunque si manterrà estremamente dinamica”, concludono da 3bmeteo.com.

Attenzione altissima in montagna perché il rialzo delle temperature porta con sé anche un alto rischio valanghe. Prima di intraprendere gite o escursioni, consultare il bollettino di Arpa Lombardia (VAI).