Meteo: nel weekend temporali in arrivo su Monza e Brianza, temperature giù e stop all’afa

È in arrivo nel weekend una perturbazione con forti temporali e calo di 8-10 gradi delle massime. Sulla Brianza le nuvole dovrebbero manifestarsi nel pomeriggio di sabato 27 luglio fino al tardo pomeriggio di domenica. Poi da lunedì di nuovo sole, ma senza canicola.
Meteo perturbazione weekend
Meteo perturbazione weekend

Il caldo afoso che ha fatto schizzare le temperature percepite fino quasi a 40 gradi e ha tolto il fiato anche a Monza e alla Brianza dovrebbe avere le ore contate. È in arrivo nel weekend una perturbazione con forti temporali e calo di 8-10 gradi delle massime.

“È ormai confermato un importante cambiamento del tempo per il weekend imminente. L’anticiclone africano nel fine settimana verrà letteralmente spezzato in due dall’arrivo ’a gamba tesa’ di una perturbazione atlantica” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – Gran parte dell’Europa centrale e dell’Italia rimarranno così ’scoperti’ per almeno due giorni a correnti più fresche e instabili nord atlantiche, con quindi vero e proprio stop al grande caldo. Proprio la canicola africana ha tra l’altro ha stracciato nuovi record assoluti in Francia, Belgio, Olanda e Germania in questi giorni”.

Sulla Brianza le nuvole dovrebbero manifestarsi nel pomeriggio di sabato 27 luglio con i primi temporali in intensificazione nella notte tra sabato e domenica. La pioggia continuerà fino a tutto il pomeriggio di domenica con temperatura massima a 23 gradi. Da lunedì il ritorno del sole, ma senza l’afa violenta e massime non oltre i trenta gradi.

La perturbazione investirà tutta la penisola. “Questa perturbazione causerà un vero e proprio sconquasso meteorologico sull’Italia” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – Lo scontro tra l’aria fresca atlantica con quella molto calda e umida accumulata in questi giorni innescherà inevitabilmente temporali violenti a livello locale, ovvero associati a nubifragi, violente raffiche di vento o anche grandine di dimensioni significative. Non esclusi locali allagamenti e disagi. Più in dettaglio sabato primi rovesci e temporali sparsi in formazione su Alpi e Prealpi, in successiva estensione a Liguria e Valpadana. Proprio tra sera e notte ci attendiamo i fenomeni più intensi. Primi focolai temporaleschi anche su Appennino centro-settentrionale e alta Toscana, in attesa di temporali anche violenti in arrivo sui settori toscani in nottata a partire dalle coste ( in questa fase rischio nubifragi ). Domenica mattinata di maltempo al Nord con piogge e temporali diffusi, anche molto intensi su pianure del Nordest e Romagna. Seguirà un pomeriggio ancora molto instabile con piogge e rovesci sparsi, più diffusi sul Nordest, ma con tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni a partire da Alpi e Nordovest. Per quanto riguarda il Centro sarà bersaglio di temporali localmente violenti specie tra Toscana, Umbria e Marche; tuttavia fenomeni sparsi, a tratti forti, non risparmieranno anche Lazio, Abruzzo, Campania, più occasionali sulla Sardegna. Il resto del Sud rimarrà ai margini sebbene qualche focolaio temporalesco potrà innescarsi tra Molise, alta Puglia, Lucania e Calabria verso fine giornata. Lunedì ancora qualche rovescio o temporale su Nordest, adriatiche e Sud ma la situazione sarà in graduale miglioramento”.