Meteo Monza e Brianza: previsioni di neve per l’8 dicembre

Per l’8 dicembre 2021 sembrano tutti piuttosto concordi: per l’Immacolata arriva la neve anche in pianura, anche in Brianza.
Meteo 8 dicembre 2021
Meteo 8 dicembre 2021

Con le previsioni meteo della neve gli esperti vanno sempre cauti, ma per l’8 dicembre 2021 sembrano tutti piuttosto concordi: per l’Immacolata arriva la neve anche in pianura, anche in Brianza. Dopo un martedì freddo e sereno, dalla notte la situazione è destinata a cambiare con l’arrivo di nuvole da ovest che dal primo mattino daranno pioggia destinata – secondo le previsioni – a trasformarsi in neve debole con intensificazione nel pomeriggio e nevischio a sera. Per accumuli di una decina di centimetri previsti. Poi da giovedì 9 dicembre temperature in picchiata con minime sotto lo zero.

In caso di neve i conti si fanno sempre al momento, sono le previsioni più difficili da centrare.

Comunque stavolta per l’Italia dipingono uno scenario con Immacolata sotto la neve al nord, più o meno intensa, e maltempo al Centrosud. Quindi attenzione sulle strade per chi si deve spostare, anche per brevi distanze.

“8 dicembre con perturbazione nevosa al Nord, fiocchi fino in pianura in particolare su Piemonte e Lombardia; piogge, temporali e forte vento al Centrosud. A seguire ancora instabilità, forti gelate al Nord – commenta Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – La perturbazione atlantica in arrivo per l’Immacolata sarà accompagnata da aria molto fredda sul Nord Italia, fatto che favorirà nevicate anche in pianura in particolare su Piemonte, gran parte della Lombardia (ad esclusione del basso bresciano-Garda e mantovano) ed Emilia più occidentale, segnatamente piacentino e ovest parmense. Neve anche sul Trentino Alto Adige fin sul fondovalle, a quote collinari invece tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tuttavia in una prima fase non si esclude pioggia mista a neve anche sulle pianure friulane e venete dal padovano verso Nord, maggiori chances per il vicentino dove potrebbe fare a tratti anche neve pura. Neve anche in Liguria in particolare sull’entroterra savonese dove scenderà fino in pianura, ma la spinta dei freddi venti di tramontana potrebbero favorire episodi temporanei di neve, o neve mista a pioggia, fin sulla Riviera tra Savona e Genova”.

Quanta? “Sulla pianura piemontese accumuli fino a 5-15 cm, anche superiori sull’alessandrino – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – Accumuli fino a 10-20 cm tra milanese, bergamasco, lodigiano, pavese, 5-10 cm tra cremasco e bresciano. Fino a 10-15 cm sul piacentino, accumuli fino a 5-7 cm sul parmense occidentale (al più qualche centimetro a Parma). Accumuli anche di oltre 10-15 cm sul fondovalle valtellinese e sui fondovalle di Trento e Bolzano, oltre 15-20cm a Belluno e sul fondovalle della Carnia, qualche centimetro non escluso anche su Vicenza ma in particolare nella zona nord della provincia (scledense). In generale sulle Alpi accumuli variabili tra 20 e 40cm, così come sulle Langhe e sull’Appennino ligure centrale dai 4-500m. Accumuli anche superiori al mezzo metro dagli 800-1000m sulla fascia prealpina, specie del Veneto, Friuli Venezia Giulia e sul basso Trentino”.