Meteo a Monza e in Brianza: nuova ondata di maltempo, Villasanta tiene chiusi i giardini pubblici

La protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di criticità in “codice Arancio” anche per i cieli di Monza e Brianza a partire dalla notte tra il 6 e il 7 novembre. E a Villasanta slitta la riapertura di diversi giardinetti pubblici.
meteo temporali in arrivo
meteo temporali in arrivo

La protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di criticità in “codice Arancio” anche per i cieli di Monza e Brianza a partire dalla notte tra il 6 e il 7 novembre per l’arrivo di una perturbazione che porterà “piogge diffuse da moderate a forti, anche a locale carattere temporalesco, su Alpi, Prealpi e pianure adiacenti”. Occhi puntati anche su Seveso e Lambro, monitorati con attenzione.

Il tempo e la manutenzione delle piante fanno slittare la riapertura di diversi giardinetti pubblici di Villasanta. Le previsioni meteo avverse e la necessità di piccoli interventi sui rami rotti dal maltempo costringono l’amministrazione comunale a tenere chiuse ancora qualche giorno alcune delle aree verdi recintate del territorio.
«Il 6 novembre 2018, sono riaperte al pubblico l’area cani del parco Rodari, in centro, e l’area cani di via Segantini. Restano invece chiuse fino a nuovo ordine: l’area cani di via 24 Maggio l’area cani di via Mameli i giardini di villa Camperio il parco pubblico di via Segantini, l’area Feste di via Sauro – si legge nel breve comunicato diffuso dal Comune – L’amministrazione comunale raccomanda ai cittadini il rispetto dei divieti, a tutela della loro sicurezza. Non appena la stabilità del terreno ora troppo bagnato e le condizioni meteo lo consentiranno, mezzi e operatori interverranno per tagliare i rami spezzati. Immediatamente dopo, si potranno riaprire i parchi. I tentativi fatti nella giornata di oggi sono stati vani per via del terreno troppo molle per sostenere il peso dei mezzi».
(* ha collaborato Michele Boni)