Meteo a Monza e Brianza: sole, tempo instabile e idee per il ponte del 2 giugno

Dalle maniche corte all’ombrello dal mattino al pomeriggio. Il ponte del 2 giugno è previsto all’insegna dell’instabilità su Monza e la Brianza. Tra sole e temporali, ecco qualche idea per il tempo libero.
Meteo, sereno variabile a Monza e Brianza
Meteo, sereno variabile a Monza e Brianza Chiara Pederzoli

Dalle maniche corte all’ombrello dal mattino al pomeriggio. Il ponte del 2 giugno è previsto all’insegna dell’instabilità su Monza e la Brianza. Il tutto a causa “di un vortice di bassa pressione in quota che insiste sull’Europa centrale”, spiegano gli esperti di 3bMeteo.

Dopo i forti temporali di inizio settimana, nuove nuvole sono attese dal pomeriggio di mercoledì 1 giugno con pioggia possibile in serata. E rovesci nella notte. Le previsioni per giovedì 2 giugno dicono un po’ di sole per gran parte della giornata (o comunque asciutto) e temporali a partire dalla serata. La pioggia dovrebbe esaurirsi nella mattina di venerdì. Nel weekend sereno o poco nuvoloso durante il giorno e possibilità di temporali nella seconda parte del pomeriggio e alla sera.

Temperature senza grosse variazioni, massime intorno ai 21-23 gradi.

Un tempo tutto sommato adatto a tutti gli appuntamenti a Monza, e non solo per quelli istituzionali per la Festa della Repubblica.


LEGGI Gods of metal all’autodromo di Monza il 2 giugno: attese quasi 20mila persone


LEGGI Fate, elfi e folletti: il piccolo mondo in mostra a Villa Mirabello di Monza

All’Autodromo nazionale sono in programma attività per adulti e bambini. Giovedì 2 e venerdì 3 giugno, la pista del circuito sarà aperta ai motociclisti per i giri liberi con servizio di cronometraggio. I bikers potranno cimentarsi in prove cronometrate e pareggiamenti, divisi in gruppi con turni da venti minuti ciascuno. In base alle capacità, gli appassionati di due ruote verranno inseriti nei gruppi amatori, esperti, piloti e veloci. Le iscrizioni posso essere fatte direttamente in autodromo oppure sul sito www.gullyracing.it.

Poi la musica. Giovedì 2 giugno torna il Gods of Metal, manifestazione alla XVII edizione. I Rammstein saranno gli headliner del festival heavy metal lungo tutta una giornata, anziché due come previsto inizialmente, dopo la rinuncia dei Kiss. Apertura dei cancelli alle 10 del mattino.

Spazio ai corsi per motociclisti sabato 4 e domenica 5 giugno. L’autodromo ospita la Di Traverso Flat Track School, la scuola di guida di traverso negli ovali sterrati. Tecnici sportivi della Federazione Motociclistica Italiana insegneranno, a chi vorrà iscriversi, tutte le abilità necessarie per imparare in sicurezza i primi rudimenti del traverso. La struttura itinerante della scuola fornirà tutto il necessario per imparare questo stile di guida.

I bambini sopra i 4 anni avranno invece a disposizione negli stessi giorni gli istruttori di Junior Moto School per imparare da zero, in allegria e totale sicurezza, la tecnica di guida di una vera moto.

Domenica 5 giugno, centinaia di podisti correranno sulla pista di Monza per la 37esima marcia della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Sono quattro i percorsi in cui ci si potrà cimentare: la pista junior da 2,4 chilometri, quella stradale da 5,8 chilometri e due percorsi che comprendono anche lo sterrato da 9 e 14 chilometri.

Il ritrovo è nel paddock dell’Autodromo Nazionale Monza dalle 8 con la partenza, sancita dalla luce verde del semaforo del rettilineo, alle 9.15. Premiazione per i più veloci alle 11 con animazione e giochi all’arrivo per tutti i bambini.

Durante tutta la settimana resterà aperta la mostra “Ayrton Senna. L’ultima notte” al Museo della Velocità (giovedì 2 giugno, dalle 10 alle 19). All’Infopoint del circuito è inoltre possibile prenotare i tour guidati con gli occhiali multimediali di realtà. Info: 039 2489590) o www.monzanet.it.

Apertura straordinaria per il 2 giugno alla Reggia di Monza. Oltre alle visite agli appartamenti reali, è aperta (fino al 25 settembre) alla mostra fotografica “Le 100 facce della musica italiana” con gli scatti di Giovanni Gastel.

In villa Mirabello continua “Fate, elfi e folletti: i segreti del piccolo popolo” per andare alla scoperta delle leggende del parco grazie all’allestimento fatto di suoni, colori e suggestioni.

Nel palazzo dell’arengario è ancora presente la mostra “Le merveilleux quotidien” sul fotografo Robert Doisneau.