Meteo a Monza e Brianza: arriva l’autunno, temporali da sabato sera

Temporali da sabato sera e piogge anche domenica con generale abbassamento delle temperature: per gli esperti di 3Bmeteo arriva l’autunno.
Le previsioni di 3Bmeteo per sabato sera
Le previsioni di 3Bmeteo per sabato sera

«È ormai confermato l’arrivo della prima vera perturbazione autunnale sull’Italia, un peggioramento che non si vedeva da mesi e che porterà condizioni di severo maltempo»: a dirlo sono gli esperti di 3Bmeteo.com analizzando le previsioni del tempo del fine settimana del 9 e 10 settembre. Per Edoardo Ferrara «si tratterà di un peggioramento che porterà piogge questa volta più diffuse e intense, anche se non verranno coinvolte allo stesso modo tutte le regioni. Una buona notizia quantomeno sul fronte siccità, che questa perturbazione darà una mano ad alleviare almeno in parte».

Sabato sono attesi piogge e temporali anche forti sul Nordovest a partire da Alpi e Prealpi, entro sera coinvolte Liguria, Nordest, alta Toscana, nella notte Sardegna, possibili nubifragi tra settori liguri e Versilia, alto Piemonte, alta Lombardia con punte di oltre 50-60mm.

A Monza e Brianza le nuvole iniziano ad arrivare già venerdì sera e notte per portare la prima pioggerella nelle prime ore del mattino di sabato. Poi il cielo sarà variabile o coperto fino al pomeriggio inoltrato: piogge attese a partire dalle 18 con temporali, poi soltanto pioggia fino al mattino successivo.

Domenica maltempo al Nordest, centrali tirreniche, Sardegna con piogge e temporali diffusi, più occasionali su medio versante adriatico. Rischio nubifragi con punte di oltre 60-80mm su alto Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Sardegna. Fenomeni in attenuazione al Nordovest; asciutto al Sud salvo temporali in Campania.

A Monza e dintorni pioggia al mattino presto e poi schiarite e piovaschi, secondo le previsioni, fino alle prime ore del pomeriggio. Cielo coperto o variabile nel pomeriggio, quindi possibili piovaschi notturni che torneranno anche nella sera di lunedì.

Le piogge di sabato sera porteranno anche al calo delle temperature fino a 21-11 gradi. ”Il maltempo dovrebbe proseguire anche nella giornata di lunedì con piogge e temporali che bagneranno gran parte della Penisola, il tutto accompagnato da venti anche forti e un clima più tipicamente autunnale in particolare al Centronord”.