Messa del Papa al parco di Monza: ecco la mappa dei posti per i fedeli

Primi dettagli organizzativi per la messa di Papa Francesco a Monza il 25 marzo: ecco in anteprima la mappa del parco con la disposizione dell’altare e dei posti per i fedeli.
La disposizione dei posti per la messa del Papa a Monza
La disposizione dei posti per la messa del Papa a Monza

Da una parte viale Mirabello, sugli altri tre lati i filari di alberi che delimitano il grande prato che porta fino al Mirabellino: è l’ex ippodromo all’interno del parco di Monza che ospiterà il 25 marzo la santa messa di papa Francesco, in occasione della visita pastorale.

All’interno dei quell’enorme prato una quarantina di quadrati a loro volta divisi in quattro: è la geometria della mappa che gli organizzatori, a partire dalle Curia di Milano, hanno definito per accogliere le centinaia di migliaia di fedeli attesi nel capoluogo brianzolo. Una massa che non lascia spazio al caso: i tecnici hanno definito in questi giorni la disposizione di fronte al grande palco che sarà installato davanti a Villa Mirabello, sul lato del prato, oltre il viale. Per i meno pratici: quello che si vede correre sulla destra dal basso verso l’alto è viale Cavriga, la lunga strada che attraversa il parco da Porta Monza a Porta Villasanta. In orizzontale viale Mirabello appunto, che si dirige verso l’area dell’autodromo e gli ingressi di Biassono e Vedano al Lambro.

LEGGI come iscriversi

Nelle immediate vicinanze del palco, in grigio più chiaro nella mappa che il Cittadino presenta in esclusiva, una serie di posti riservati per autorità civili e religiose e per altre esigenze degli organizzatori. Nel frattempo sono stati reclutati 3.600 volontari: sono più studenti che pensionati, in maggioranza donne, con una buona rappresentanza di stranieri. Età media: 38 anni. Saranno impiegati nell’accoglienza, nel servizio d’ordine lungo i percorsi e nei luoghi della visita.

Intanto sono ufficialmente aperte da giovedì 9 febbraio le iscrizioni per partecipare alla Messa con papa Francesco. La raccolta delle adesioni è decentrata. Il compito di raccogliere i nominativi di coloro che desiderano prendere parte alla celebrazione con il pontefice, il prossimo 25 marzo infatti è stato affidato ad ogni parrocchia o comunità pastorale. Ci si può, dunque, recare in parrocchia e lasciare il proprio nominativo. Partecipare alla Messa con Papa Francesco è gratuito per tutti. Particolare attenzione sarà data alle persone con disabilità, ammalate o anziane che ha difficoltà a muoversi. Per ricevere tutte le informazioni e per iscriversi se si rientra in queste categorie, è sufficiente contattare, entro il 20 febbraio, l’indirizzo email disabili25marzo@caritasambrosiana.it.

LEGGI come scrivere al Papa

La Diocesi, in questi giorni, ha anche lanciato l’appello alla ricerca di ministri straordinari dell’Eucarestia. Data la grande affluenza di persone prevista, per garantire a tutti la possibilità di accostarsi alla Comunione, insieme ai presbiteri e ai diaconi, saranno necessari mille ministri straordinari, dislocati a gruppi di 50 nelle venti «Cappelle eucaristiche» che costelleranno il luogo della celebrazione.

Tutte le informazioni sulla visita pastorale di papa Francesco sono disponibili sul sito ufficiale www.papamilano2017.it.