Mamma anatra e i suoi nove anatroccoli salvati dalla polizia locale a Limbiate

L’attenzione dei cittadini di Limbiate e il pronto intervento hanno permesso di salvare un esemplare femmina di germano reale e ai suoi piccoli. L’animale era nel parco pubblico di via Roma.
I piccoli appena ritrovati
I piccoli appena ritrovati

L’attenzione dei cittadini e il pronto intervento della Polizia locale ha permesso di salvare la vita ad un esemplare femmina di germano reale e ai suoi nove figli appena partoriti. L’animale infatti aveva scelto come “dimora” il parco pubblico di via Roma, inconsapevole dei rischi che avrebbe corso nell’eventuale incontro con uno dei tanti cani che vengono portati a passeggio nell’area verde del quartiere san Francesco.

Fortunatamente la sua presenza non è passata inosservata e così, nella mattinata di domenica, alcuni passanti hanno segnalato la cosa alla Polizia locale. Gli agenti, non senza fatica, sono riusciti a recuperare la mamma e poi hanno sistemato i suoi nove piccoli anatroccoli in uno scatolone di cartone. Una volta ultimata questa difficile operazione, hanno contattato i colleghi della Polizia Provinciale, istituzione competente in materia di salvaguardia degli animali, i quali si sono presi in custodia e hanno trasportato il germano reale e i suoi nove figli all’oasi Wwf di Vanzago.

Qui potranno vivere in un ambiente naturale e lontano dai numerosi pericoli di un parco cittadino, come la presenza di cani o l’arrivo di una pallonata.