Maltempo, bufera e vento forte sul Vimercatese: alberi sradicati ad Arcore e Villasanta – FOTO

FOTO - La mattina dopo le strade si sono presentate come un tappeto verde di foglie e rami. Nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 luglio la Brianza Vimercatese è stata investita da un nuovo fenomeno temporalesco accompagnato da forti raffiche di vento e una tromba d’aria tra Arcore e Villasanta. Ingressi pedonali al parco di Monza chiusi venerdì 14 luglio.
arcore bufera, albero pubblico sul tetto di una casa al Bruno
arcore bufera, albero pubblico sul tetto di una casa al Bruno Valeria Pinoia

La mattina dopo le strade si sono presentate come un tappeto verde di foglie e rami. Nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 luglio la Brianza Vimercatese è stata investita da un nuovo fenomeno temporalesco accompagnato da forti raffiche di vento, che in alcuni punti si sono trasformate in una tromba d’aria, e grandine. Alberi caduti ad Arcore, Villasanta, sulla ferrovia tra Villasanta e Triuggio-Ponte Albiate.


FOTO Guarda le foto del passaggio della tromba d’aria


IN EDICOLA Sabato 14 luglio il Cittadino Ed.Vimercatese in edicola con foto e testimonianze


LEGGI 500 alberi del parco di Monza colpiti dal vento: fino a 300mila euro di danni – FOTO

Era previsto a causa di una perturbazione carica di aria fredda in movimento da nord. I danni maggiori riguardano proprio gli alberi sradicati e caduti, i rami spezzati che hanno costrretto all’intervento di vigili del fuoco e forze dell’ordine. Un albero è caduto anche sulla ferrovia del Besanino tra Triuggio e Villasanta, bloccando il traffico che è gradualmente ripreso intorno alle 9 del mattino. Inevitabili i ritardi.

Non si segnalano allagamenti, che anche in tempi recenti hanno colpito il centro di Arcore, e soprattutto non si segnalano feriti.

La zona più colpita sembra essere stata quella sull’asse della Sp 45, tra la frazione arcorese La Cà, Arcore, Cascina del Bruno e Villasanta.

Diverse le foto postate sui social network dei danni provocati da vento e grandine. Nelle due frazioni si hanno notizie di tetti scoperchiati e danni alle abitazioni, numerosi gli alberi caduti, i box allagati. Diverse anche le piscine gonfiaboli sparite dai giardini.

Ad Arcore in 12 volontari della prozione civile, senza sosta, hanno lavorato tutta la notte fino a mezzogiorno del venerdì. Al loro fianco anche due carabinieri della stazione locale, compreso il vicecomandante Francesco Manzi.

Danni rilevati anche a Villasanta: un albero è stato sradicato davanti all’oratorio di San Fiorano e venerdì i bimbi del centro estivo per sicurezza sono stati trasferiti all’oratorio principale. Il sottopasso di via Donatori del Sangue ha inghiottito un’auto, passata nonostante l’allagamento e il semaforo rosso. Fin dalla notte hanno operato cinque squadre di Monza Soccorso e in tutto 30 volontari da tutta la Brianza per liberare le strade. Anche qui forze dell’ordine in campo fin dalla notte con i carabinieri del comandante Luca Carboni e i vigili col comandante Maurizio Carpanelli.

Nella notte, intorno alle 0.30, Lesmo è stata interessata da un black out durato diversi minuti.

Venerdì mattina chiusi gli ingressi pedonali del parco di Monza per verifiche sullo stato di sicurezza degli alberi. La previsione è di chiusura per tutta la giornata di venerdì 14 luglio.