Maltempo, nubifragio sulla Brianza: la mappa degli allagamenti
Maltempo sabato 22 giugno tombini Biassono: da un video inviato alla redazione

Maltempo, nubifragio sulla Brianza: la mappa degli allagamenti

FOTO Statale 36 - Bergamina - Monza - Strade della Brianza allagate sabato mattina, tombini saltati, chiamate ai vigili del fuoco e disagi. Il nubifragio si è abbattuto a partire dalle 9 con pioggia forte e episodi di grandine. Forti disagi sulla Statale 36 in carreggiata sud e sulla Tangenziale nord.

Strade della Brianza allagate sabato mattina, tombini saltati, chiamate ai vigili del fuoco e disagi. Il nubifragio si è abbattuto a partire dalle 9 con pioggia forte e episodi di grandine.

Nel Vimercatese allagata da acqua e fango la rotonda della Bergamina, all’altezza di Arcore sulla Sp45 per Vimercate. Traffico in entrambe le direzioni.
Tombini saltati a Lesmo, a Oreno di Vimercate si è sollevato l’asfalto all’incrocio tra via Carlo Borromeo e via Sturzo a causa della pressione della fogna.

Un po’ ovunque si sono allagati i sottopassi.

È finito ancora sott’acqua quello della tangenzialina di Usmate Velate, nodo storico della viabilità della zona quando piove: traffico interrotto da e per la tangenziale est .

GUARDA LE FOTO DELLA BERGAMINA
GUARDA LE FOTO DELLA STATALE 36

Maltempo sabato 22 giugno allagamenti Villasanta

Maltempo sabato 22 giugno allagamenti Villasanta
(Foto by Edoardo Terraneo)

Acqua nel sottopasso di Villasanta che passa sotto la ferrovia e collega con Concorezzo. Allagata anche la Sp 60 tra Villasanta a Monza.

A Bernareggio si è allagata via Dante (dove nel 2016 si era aperta una voragine), strade con acqua e fango a Colnago (Cornate d’Adda), box allagati ad Aicurzio.

A Concorezzo filo diretto fin dalla mattina tra Comune, Protezione civile e polizia locale. Il Comune ha fatto sapere che per reali emergenze il numero della protezione civile da contattare è 320 4306563.

Maltempo sabato 22 giugno Colnago di Cornate d'Adda

Maltempo sabato 22 giugno Colnago di Cornate d'Adda
(Foto by Marco Testa)

A Biassono allagata e chiusa al traffico la strada lungo le mura del parco di Monza.

In Brianza diverse chiamate private ai vigili del fuoco, sempre per allagamenti, a Giussano, Verano Brianza, Carate Brianza, Bovisio Masciago e Monza.
A Monza numerose chiamate da via Borgazzi per allagamenti di cantine a causa di un collettore saltato.

LEGGI Nubifragio allaga Monza: caduti più di 100 millimetri di pioggia, la situazione

Maltempo sabato 22 giugno allagamenti Monza via Borgazzi

Maltempo sabato 22 giugno allagamenti Monza via Borgazzi
(Foto by Edoardo Terraneo)

A Muggiò si è allagata via San Rocco con disagi segnalati dai commercianti.

LEGGI Maltempo in Brianza: una voragine si apre a Macherio, allagamenti a Sovico

Pesanti ripercussioni anche sulla Statale 36 in carreggiata sud: dopo una mattinata di code, intorno alle 11 per sicurezza è stato interrotto il passaggio all’altezza del sottopasso ferroviario tra Desio e Lissone tratto in cui la polizia stradale aveva già deciso il restringimento di carreggiata. Le code si sono allungate fino a Giussano con gli automobilisti scesi dalle auto nell’attesa di ripartire. In posto anche le squadre Anas. Il traffico è ripreso dopo circa un’ora.
Chiuso in direzione nord anche lo svincolo di Lissone, sotto la superstrada, all’altezza del supermercato Esselunga: qui sono intervenuti anche i vigili del fuoco per liberare una persona rimasta bloccata con l’auto, altri due mezzi coinvolti.
Rotonda chiusa da centro Lissone verso la Valassina. Sul posto polizia locale, protezione civile e vigili del fuoco.

LEGGI Maltempo, incubo sulla tangenziale nord: in coda per ore per la chiusura del tratto monzese

Sulla Tangenziale Nord chiusi il tratto tra Monza-viale Zara e Monza-Sesto e lo svincolo di Sant’Alessandro. Automobilisti fermi intorno a mezzogiorno per oltre un’ora.

Sulla Tangenziale Est chiuse le uscite per le Torri Bianche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA