Maltempo, il Lambro supera la prima prova: «Ora siamo in grado di tenere la Valle all’asciutto»

FOTO - Il fiume Lambro ha superato la prima vera prova maltempo dell’autunno 2018. Il Parco Valle Lambro nella sera di martedì ha giudicato positive le prove a cui sono state sottoposti il Cavo Diotti e la Diga delle Fornaci.
Diga Fornaci Briosco maltempo lunedì 29 ottobre
Diga Fornaci Briosco maltempo lunedì 29 ottobre

Il fiume Lambro ha superato la prima vera prova maltempo dell’autunno 2018. Il Parco Valle Lambro nella sera di martedì ha giudicato positive le prove a cui sono state sottoposte le nuove infrastrutture: il Cavo Diotti sul lago di Pusiano, entrato in funzione alle 7 di lunedì mattina, e dal pomeriggio la Diga delle Fornaci di Inverigo, al confine di Briosco.

GUARDA LE FOTO DEL MALTEMPO

“Abbiano inaugurato la Diga delle Fornaci due settimane fa ed è entrata subito in funzione con il Cavo Diotti, superando la prova del maltempo che nelle ultime ore ha imperversato su tutta la Regione colpendo pesantemente anche le province di Monza e Brianza, Como e Lecco – ha sottolineato Eleonora Frigerio, presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro – Senza questi due strumenti idraulici, a causa delle modalità e della concentrazione con cui è caduta la pioggia nelle ultime ore, le località di Fornaci a Briosco, la valle dei Mulini a Verano, di Agliate a Carate Brianza e Ponte Albiate a Triuggio sarebbero andate sott’acqua. Grazie alla lungimiranza di Regione Lombardia e all’efficace progettazione e realizzazione da parte del Parco degli interventi necessari, siamo ora in grado, come preannunciato, di tenere la Valle del Lambro all’asciutto. Un ringraziamento particolare va a tutti gli ingegneri del Dipartimento di riqualificazione fluviale e al loro direttore Daniele Giuffré, che in questi quattro giorni hanno operato senza sosta azionando gli strumenti idraulici e presidiando i punti critici”.