Maltempo, allerta arancione in Lombardia: Monza e Brianza, temporali e temperature in picchiata

Maltempo: allerta arancione in Friuli Venezia Giulia, Calabria e Lombardia. Per la giornata di sabato 25, inoltre, è stata valutata allerta gialla su gran parte del Paese. Lo comunica il Dipartimento della Protezione Civile. A Monza e in Brianza previsti temporali e poi pioviggine dalle 18 alle 22 di sabato 25 con temperature massime in calo fino a 19 gradi e poi a 17 nell’arco della nottata.
Temporali in arrivo
Temporali in arrivo

Maltempo: allerta arancione in Friuli Venezia Giulia, Calabria e Lombardia. Per la giornata di sabato 25, inoltre, è stata valutata allerta gialla su gran parte del Paese. Lo comunica il Dipartimento della Protezione Civile che d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche e di allerta.

«Oltre a generare una veloce fase di diffuso maltempo, particolarmente intensa al Nord tra sabato sera e domenica mattina, questo fronte temporalesco – sottolineano i meteorologi – metterà fine al caldo intenso e all’afa che negli ultimi giorni ha coinvolto il Centronord, grazie alla massa d’aria più fresca che lo accompagna. Le temperature caleranno soprattutto da domenica e a partire dalle regioni centro-settentrionali: al Nord il calo sarà marcato, fino a 10-15 gradi in meno nel settore di Nord-Est nell’arco di sole 48 ore».

Secondo gli esperti di 3bmeteo: «Il fronte freddo ha portato a un repentino calo termico, con neve sulle Alpi orientali a quote prossime ai 2000m, mentre il forte contrasto termico favorirà temporali anche intensi con locali nubifragi e grandinate. La ventilazione soffierà tesa o forte dapprima di Libeccio e Scirocco, poi di Maestrale, Tramontana e Grecale con mari fino ad agitati». Le regioni più a rischio per forti fenomeni saranno, sabato (pomeriggio/sera) la Lombardia (specie centro-orientale), Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Liguria e basso Piemonte (Alessandrino). Domenica il fronte si sposterà è coinvolgerà Friuli Venezia Giulia, Romagna, Marche, Umbria, Toscana (specie interna), Abruzzo, Molise, Lazio (specie interno) e, domenica sera. Abruzzo, Molise e Puglia.

A Monza e in Brianza previsti temporali e poi pioviggine dalle 18 alle 22 di sabato 25 con temperature massime in calo fino a 19 gradi e poi a 17 nell’arco della nottata. Domenica 26, sereno e ventoso al mattino, con 16 gradi di temperatura, in risalita nel pomeriggio fino a 26 gradi e poi ancora in discesa fino di nuovo ai 16 gradi della notte. In settimana, da lunedì 27 agosto, bel tempo e temperature via via in risalita fino a punte massime di 30 gradi.