Maltempo: alberi caduti sulle auto a Seregno, allagamenti a Lissone – FOTO

FOTO - Rapido, intenso e non indolore. Il forte temporale con grandine e vento che si è abbattutto sulla Brianza nel primo pomeriggio di giovedì 29 giugno ha lasciato una scia di danni. Particolarmente colpita la zona di Seregno e Lissone dove si sono registrati diversi interventi per alberi caduti, anche sulle auto. Rami sulla tratta Seregno-Carnate.
Seregno, l'albero caduto su un'auto in via Messina
Seregno, l’albero caduto su un’auto in via Messina Paolo Colzani

Rapido, intenso e non indolore. Il forte temporale con episodi di grandine e vento che si è abbattutto sulla Brianza nel primo pomeriggio di giovedì 29 giugno ha lasciato una scia di danni. Particolarmente colpito il Comune di Seregno dove si sono registrati diversi interventi per alberi caduti, anche sulle auto.

In via Messina una betulla in un giardino privato è caduta sfondando il muro di recinzione e finendo su un’auto in transito. Soccorsi attivati in codice giallo, alla fine solo tanto spavento per gli occupanti. Era di una autoscuola seregnese in quel momento impegnata in una lezione.

Sempre a Seregno, a poca distanza, le radici di due betulle hanno ceduto e gli alberi sono caduti nel giardino della polizia stradale.

In via Macallè, all’angolo con via Oliveti, un alto pino è caduto sulla strada su un’auto in sosta e sfiorando un furgone in transito. Nessun ferito, strada chiusa e vigili del fuoco sul posto per la rimozione della pianta: necessario l’intervento dell’autogru.


Rami sulla ferrovia Seregno-Carnate hanno provocato ritardi, annunciati in prima battuta fino a 40 minuti, e anche cancellazioni sulla tratta.

Il vento ha danneggiato il tetto del noto negozio di articoli per bambini lungo la Valassina, tra Lissone e Seregno, facendo finire i detriti sulla carreggiata nord della superstrada e provocando disagi agli automobilisti di passaggio.

Disagi e rallentamenti anche per i sottopassi allagati da via Mascagni a Lissone fino a quello della superstrada. Allagate anche cantine in diverse vie della città. In via Beato Angelico un albero si è spezzato finendo sul marciapiede.

Diversi interventi sono stati richiesti anche a Desio. I vigili del fuoco sono intervenuti al Palazzo dell’arredamento abbandonato per mettere in sicurezza la parte vicina al tetto. Alle spalle, in piazza Giotto, intervento per un albero che cadendo ha danneggiato un’auto parcheggiata e poi per la rimozione di due piante pericolosamente appoggiate sui fili della corrente. Qualche disagio anche per i residenti dei condomini durante l’intervento.

Caduta di alberi segnalata anche a San Giorgio.

.(*notizia aggiornata)