Mafia capitale, il giovane sindaco di Mezzago solidale con i colleghi di Roma

I giovani amministratori di Scuola Anci 2014 hanno espresso la loro solidarietà ai colleghi romani che si trovano a dover gestire l’inchiesta Mafia capitale. Tra i firmatari del documento, anche il sindaco di Mezzago, Giorgio Monti.
Mafia capitale, il giovane sindaco di Mezzago solidale con i colleghi di Roma

Una lettera aperta per dire no al “mondo di mezzo”. Gli amministratori under 36 provenienti da tutta Italia che hanno intrapreso quest’anno il percorso formativo in amministrazione pubblica, promosso dall’Anci (l’Associazione dei Comuni italiani), con l’obiettivo di creare modalità di buona gestione nei municipi di appartenenza. In un documento hanno espresso la loro solidarietà e sostegno ai «giovani colleghi romani e a tutti gli amministratori che combattono ogni giorno contro le mafie e contro la cattiva gestione della politica». Tra i firmatari anche il sindaco di Mezzago, Giorgio Monti.

«Crediamo fermamente nei principi e valori che sostanziano la legalità – aggiungono i giovani amministratori – crediamo nella centralità dell’onestà, della trasparenza ed dell’etica nel lavoro amministrativo. A seguito degli accadimenti di questi giorni, che purtroppo rischiano di ledere ulteriormente la dignità della politica e l’impegno di tanti amministratori onesti, soprattutto dei giovani colleghi impegnati nel rappresentare una speranza di cambiamento nelle istituzioni romane, abbiamo deciso di stringerci attorno loro con la nostra solidarietà, dichiarando il nostro sostegno nei loro confronti e verso tutti gli amministratori impegnati nel creare una comunità migliore. Auspichiamo che la magistratura riesca ad estirpare definitivamente dalle istituzioni chi per fini propri, meramente economici e filo-mafiosi, sta distruggendo il nome e la reputazione delle istituzioni e della politica. Apprendere queste cose, lascia l’amaro in bocca, e ancor più amara è la sensazione di accerchiamento da parte di questo “sottobosco” di illegalità».

E concludono: «Noi crediamo nel cambiamento, lo pratichiamo e sosteniamo tutti i giorni scegliendo una politica pulita, con il solo obiettivo di rispondere alle esigenze dei nostri cittadini, delle nostre città, del nostro Paese».