Monza, si fingono nuovi vicini di casa e lo derubano: «Ma che bello il suo parquet…»

Si sono spacciati per suoi vicini di casa, inquilini del stesso palazzo e l’hanno truffato e derubato. Vittima dell’ennesimo raggiro, denunciato alla polizia di Stato, un 77enne residente a Monza in zona Triante.
L’anziano scoperto il furto ha chiamato la polizia
L’anziano scoperto il furto ha chiamato la polizia

Si sono spacciati per suoi nuovi vicini di casa, inquilini del stesso palazzo e l’hanno truffato e derubato. Vittima dell’ennesimo raggiro, denunciato alla polizia di Stato, un 77enne residente in zona Triante a Monza.

L’uomo, che vive da solo, ancora spaventato dall’accaduto, ha raccontato agli agenti che i due sconosciuti, un uomo e una donna, ben vestiti, presumibilmente italiani, gli hanno suonato al campanello di casa nel pomeriggio di lunedì. Lui non aspettava nessuno e ha mostrato meraviglia quando i due, con naturalezza, gli hanno detto che era impossibile che non li avesse mai notati: «Siamo i suoi nuovi vicini, vorremmo qualche consiglio per ristrutturare la casa, in particolare vorremmo far posare un parquet come il suo. Ce lo può far vedere?».

L’anziano mai avrebbe pensato che i due fossero in realtà dei malviventi intenzionati a derubarlo.

Conquistata la fiducia del settantenne si sono guardati intorno. Poi hanno puntato gli occhi sul controsoffitto del quale si sono mostrati interessati. Come per il parquet poco prima, hanno cominciato a fare domande insistenti. Alla fine hanno convinto il 77enne ad aprire le ante di un ripostiglio ricavato proprio nel soffitto. Là dove aveva nascosto diversi oggetti di valore in oro e in argento. Senza che se ne accorgesse i ladri se ne sono appropriati e sono quindi fuggiti. All’anziano non è rimasto altro che chiamare il 112 e sporgere denuncia.