L’Open day del Ballerini di Seregno porta tutti a tavola allo Spoon

Scoprire, assaggiare e scegliere la scuola superiore: il filo conduttore dell’Open day all’Istituto Ballerini di Seregno ha fatto toccare con mano il percorso di studi e ha portato tutti a tavola al ristorante interno Spoon.
Ballerini:  un laboratorio per la preparazione di biscotti
Ballerini: un laboratorio per la preparazione di biscotti Paolo Volonterio

“Scopri, assaggia, scegli” è stato il filo conduttore dell’evento aperto che si è svolto, sabato 15 gennaio, all’istituto enogastronomico e ospitalità alberghiera del Ballerini di Seregno. Una iniziativa nuova nel suo genere che ha incontrato il favore dei ragazzi e delle famiglie chiamate a scegliere il futuro scolastico dei loro figli. L’entusiasmo degli allievi ha stimolato tutti i partecipanti e ha guidato ragazzi e genitori in un tour di emozioni alla scoperta degli spazi e della didattica del Ballerini. Una formula nuova per scoprire, assaggiare e scegliere la scuola superiore.

Più che soddisfatto il vice preside e responsabile della didattica e dei laboratori dell’alberghiero, lo chef Giovanni Guadagno: “È stato un modo diverso dal classico open day in quanto ai prossimi alunni abbiamo fatto toccare con mano e sperimentare cosa li aspetta scegliendo questo indirizzo di studi che è aperto a tutti anche a quelli che magari presentano delle difficoltà in determinate materie, ma che con la pratica hanno molta dimestichezza e riescono ad eccellere”.

L’Open day del Ballerini di Seregno porta tutti a tavola allo Spoon
Seregno: Il ristorante didattico Spoon per degustare il menù preparato dagli studenti

Dopo la fase di esperienza multidisciplinare su varie tematiche come “il vino e la storia”, “profumi e sapori”, “vino moscato e panettone”, “sala e storia”, “ colori e frutti”, “ sala e alimentazione” e ancora esperienze sensoriali, proprietà nutrizionali, la preparazione di cocktail di frutta, e l’esperienza nel laboratorio per la preparazione della pasta fresca e il comunicare in inglese e francese con le parole entrate quasi di prepotenza anche in cucina, ragazzi e genitori si sono accomodati al ristorante didattico “Spoon” in cui hanno potuto gustare il menù preparato dalla chef Paola Silva e servito da una squadra di studenti composta da uno studente per classe di corso sia di cucina che di sala.