Lombardia “rossa” per Rt non corretto, le reazioni dei 5 Stelle e di Salvini

Reazioni alle indiscrezioni sulla Lombardia in zona rossa per un errore nella comunicazione dell’indice Rt corretto. I 5 Stelle in Regione e Matteo Salvini.
Sede della giunta della Regione Lombardia
Sede della giunta della Regione Lombardia

Reazioni alle indiscrezioni sulla Lombardia in zona rossa per un errore nella comunicazione dell’indice Rt corretto.


LEGGI Fontana chiede la zona arancione: «Fornito sempre informazioni corrette»

“La Giunta Lombarda tieni chiusi in casa i lombardi per una settimana, presenta ricorso al Tar e poi si accorge che i dati comunicati al Ministero della Salute erano sbagliati. Non è un’indiscrezione ma un’autodenuncia tardiva e gravissima. Non ci sono più parole per commentare quanto sta accadendo nella nostra Regione. Il danno arrecato dalla Giunta Fontana ai lombardi rasenta l’inverosimile – dichiara Raffaele Erba, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle – Commercianti, imprese, studenti e coloro che hanno subìto le conseguenze di questo imperdonabile errore avrebbero i margini per chiedere il risarcimento dei danni alla Giunta Fontana.Questa è l’ennesima capitolo di una saga che vede la Regione motore dell’economia italiana lasciata allo sbando dal Governatore e dalla sua Giunta che invece dovrebbero traghettarla in porti sicuri”.

Di tenore opposto il senatore leghista Matteo Salvini su Twitter: “Se 10milioni di cittadini lombardi sono stati rinchiusi in casa per mesi in base a dati e valutazioni sbagliate del governo, saremmo di fronte a danni morali ed economici enormi, un vero e proprio sequestro di massa. Chi ha sbagliato paghi, chieda scusa e ripari al danno causato”.