Lombardia in zona gialla da domenica 13 dicembre: tutto quello che si può fare (e i divieti ancora attivi)

Da domenica 13 dicembre la Lombardia lascerà la zona arancione e passerà in zona gialla. Ecco tutto quello che si potrà fare e quello che, invece, resta ancora vietato.
Controlli della Guardia di finanza nel centro di Monza
Controlli della Guardia di finanza nel centro di Monza

Lombardia in zona gialla da domenica 13 dicembre. L’annuncio è stato dato nella tarda serata di venerdì 11 dicembre dal governatore della Lombardia, Attilio Fontana. «Ho parlato con il ministro Speranza poco prima delle otto e mi ha ribadito che il Cts è un po’ in ritardo ma che comunque avrebbe firmato l’ordinanza prima della mezzanotte in modo da poter pubblicare il provvedimento domani e poterlo far entrare in vigore da domenica mattina. Sono tranquillo, è una questione di carattere formale del Cts che sta andando un po’ lungo».

Ma cosa si potrà fare a partire da domenica?

Servizi di ristorazione

Riaprono bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie dalle 5 alle 18. Consumo al tavolo per un massimo di 4 persone, salvo conviventi. L’asporto è consentito fino alle 22 con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze. La consegna a domicilio non prevede restrizioni.

Spostamenti

Dal 13 al 20 dicembre è consentito spostarsi all’interno del territorio regionale e in entrate e in uscita dalle Regioni collocate in zona gialla. E’ inoltre consentito transitare nelle aree rosse o arancioni per raggiungere territori in zona gialla. Dalle 22 alle 5 restano vietati tutti gli spostamenti a eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Resta sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Negozi e centri commerciali

Fino al 6 gennaio tutti gli esercizi commerciali al dettaglio possono prolungare l’orario di apertura fino alle 21. Nelle giornate festive e prefestive rimangono chiusi i negozi all’interno dei centri commerciali tranne che farmacie, parafarmacie, negozi di generi alimentari, edicole e tabacchi.

Festività

In tutta Italia resta valido il divieto di spostarsi in altre Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021. Vietati gli spostamenti dalle 22 del 31 dicembre alle 7 del primo gennaio 2021.