Lombardia, i bambini sciano gratis Torna l’Open day delle scuole sci

Una giornata per avvicinare i bambini agli sport sulla neve. Gratuita. È l’open day delle piste da sci della Lombardia in programma domenica 15 dicembre. Coinvolgerà sessanta scuole di sci (alpino e nordico) e snowboard sulle piste aderenti delle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio.
Una lezione di sci
Una lezione di sci Cardini

Una giornata per avvicinare i bambini agli sport sulla neve. Gratuita. È l’open day delle piste da sci della Lombardia in programma domenica 15 dicembre. Promossa dall’Associazione maestri di sci italiani, coinvolgerà sessanta scuole di sci (alpino e nordico) e snowboard sulle piste aderenti delle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio. Una giornata di lezioni grauite per un’iniziativa alla sesta edizione e che l’anno scorso ha coinvolto quasi mille bambini.

«Da un lato – ha commentato l’assessore regionale Antonio Rossi – abbiamo l’occasione di creare cultura sportiva, facendo conoscere lo sport invernale ai nostri figli, mentre, dall’altro, abbiamo la possibilità di fare cultura turistica, facendo conoscere le nostre splendide montagne non solo ai lombardi ma anche a chi viene da fuori».

Durante la giornata i professionisti della neve lombardi saranno a disposizione per lezioni collettive gratuite di 2 ore dedicate ai bambini, dai 4 ai 13 anni, nelle discipline dello sci alpino, dello sci nordico, dello snowboard, del telemark e anche per minori diversamente abili. Le scuole aderenti all’iniziativa, oltre il 90 per cento del totale, permetteranno di far avvicinare i ragazzi alle discipline invernali. Insieme ai ragazzi ci sarà Leo Monthy, la nuova mascotte della Scuola italiana sci. Per aderire alla giornata basta contattare la scuola sci o snowboard più vicina e comunicare l’adesione a Open Day 2013. Informazioni sulle scuole sci aderenti sul sito di Amsi Lombardia (vai).