Lissone, tutto pronto per intitolare il nuovo quartiere Aler a don Moscotti

Prenderà il via il primo “Festival del Quartiere Moscotti”, ciclo di eventi estivi promosso da Spazio Giovani Onlus, Fondazione Stefania, Parrocchia Madonna di Lourdes, Comune di Lissone e Fondazione Cariplo . E durante la patronale ci sarà l’intitolazione ufficiale del quartiere Aler a don Moscotti.
Il referendum per scegliere il nome del nuovo quartiere di Lissone
Il referendum per scegliere il nome del nuovo quartiere di Lissone Gianni Radaelli

Prenderà il via il primo “Festival del Quartiere Moscotti”, ciclo di eventi estivi promosso da Spazio Giovani Onlus, Fondazione Stefania, Parrocchia Madonna di Lourdes, Comune di Lissone e Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto di coesione sociale “Punto a capo”. E, durante la festa patronale in programma domenica 17 maggio presso la parrocchia Madonna di Lourdes si terrà la cerimonia di intitolazione del nuovo quartiere Aler di Lissone alla figura di don Giuseppe Moscotti, il carismatico sacerdote scomparso nel 2012 e che per molti anni è stato punto di riferimento spirituale della comunità parrocchiale lissonese.
La scelta di dedicare al sacerdote il nome del nuovo rione di Lissone (che si sviluppa tra via del Pioppo, viale Martiri della Libertà, via Nazario Sauro, via Tiziano Vecellio e via monsignor Bernasconi e al cui interno si trova anche l’area dei nuovi caseggiati Aler) emerse attraverso un referendum cittadino lanciato dall’iniziativa “C’è un nuovo quartiere a Lissone Comune. Scegli il suo nome” che permise di raccogliere 843 schede di voto (741 cartacee e 122 compilate on-line), con 425 nomi differenti. Alla cerimonia di intitolazione, prevista per le 16.30, parteciperanno il coordinatore del progetto Punto a capo, lo storico locale Silvano Lissoni e un rappresentante dell’amministrazione comunale di Lissone.

A seguire, si svolgeranno alcuni laboratori creativi per bambini, organizzati dalla Parrocchia, e una merenda offerta da Punto a capo. Inoltre, dal parcheggio di via Di Vittorio angolo via Nigra, partirà alle ore 20.30 la processione con la statua della Madonna, che concluderà il suo tragitto in Parrocchia. I successivi eventi del Festival del Quartiere Moscotti si terranno invece fra i mesi di giugno e settembre.