Lissone, polemica sugli orti urbani: «Dentro sono in ordine, fuori erbacce e anche topi»

Polemica sugli orti urbani di Lissone: gli appezzamenti sono in ordine, mentre all’esterno spuntano erbacce, sporcizia e pure i topi. Una comunicazione in consiglio comunale invita l’amministrazione a un intervento.
Lissone polemica orti urbani
Lissone polemica orti urbani Elisabetta Pioltelli

Orti urbani di Lissone: gli appezzamenti sono in ordine, mentre all’esterno spuntano erbacce, sporcizia e pure i topi. Quando l’erba del vicino non è sempre la più verde? In realtà, la questione degli orti urbani è finita al centro di una comunicazione politica.

A farsi portavoce di alcune lamentele emerse da chi ha a cuore queste aree da coltivare con passione e impegno, è stato il consigliere comunale di Forza Italia, Daniele Fossati, che in aula giovedì 28 gennaio ha a suo modo richiamato l’amministrazione comunale ai suoi doveri. “Chi pretende la cura da parte degli affidatari dei terreni, offra esso stesso la medesima attenzione e cura delle aree circostanti – ha affermato l’esponente di opposizione – negli impegni, gli affidatari degli orti devono tenere in buono stato l’area assegnata, il Comune emette a carico dei cittadini dei doveri, ma non adempie ai suoi. L’area esterna necessita di una pulizia, vanno tagliate le erbacce, i rovi, c’è sporcizia e quindi anche i topi”.