Lissone per Natale regala 10mila ore di sosta gratis in centro

Lissone lancia un “gratta e sosta” della durata di un mese, dall’8 dicembre al 7 gennaio: 10mila voucher per un’ora di parcheggio sulle strisce blu del centro. Non vale per la stazione.
LISSONE: GRATTA E SOSTA per NATALE 2018
LISSONE: GRATTA E SOSTA per NATALE 2018

Lissone lancia un “gratta e sosta” della durata di un mese, dall’8 dicembre al 7 gennaio, per beneficiare della sosta gratuita di 1 ora sulle strisce blu del centro (ad esclusione del piazzale della stazione ferroviaria).

È la novità pensata dall’amministrazione comunale per le festività natalizie 2018, in accordo con le associazioni commerciali di categoria. Un coupon al giorno e 1 ora gratuita. Il Comune ne distribuirà diecimila agli esercenti locali ed associazioni di categoria e, quindi, i cittadini che si recheranno in centro potranno avere i ticket rivolgendosi ai negozianti.

«L’obiettivo è favorire la partecipazione della cittadinanza alle tante iniziative in programma e incentivando lo shopping nel “cuore” del territorio – commenta l’assessore al marketing territoriale, Alessandro Merlino – In occasione del periodo natalizio, l’amministrazione comunale ha previsto particolari agevolazioni per chi si recherà nel centro cittadino. Una su tutte, farà felici gli automobilisti».
E spiega. «Attraverso le associazioni di categoria, gli esercenti locali e le rappresentanze di riferimento del commercio e dell’artigianato, dall’inizio del mese di dicembre è prevista la distribuzione ai cittadini che ne faranno richiesta di coupon per la sosta gratuita di un’ora sugli spazi a pagamento della città, ad esclusione dell’area della stazione» afferma l’assessore.

Complessivamente, grazie a un accordo fra Comune e Abaco Spa titolare della gestione dei parcheggi a pagamento in città, sono previsti 10mila voucher per un ammontare complessivo di 10mila ore di sosta. La spesa sostenuta dal Comune per l’incentivo è di poco superiore ai 3mila euro.

I voucher saranno simili ai “gratta e sosta” già utilizzati in altre città: sarà sufficiente “grattare” l’anno, il mese, il giorno, l’orario e il minuto ed esporre il tagliando sul parabrezza dell’auto per poter usufruire dei 60 minuti di sosta gratuita al giorno.

Da parte degli automobilisti potrà essere utilizzato un solo coupon al giorno, esponendo lo stesso, debitamente compilato, sul parabrezza del veicolo; dall’agevolazione sono escluse le aree di sosta presenti nei pressi della stazione.
Per lo shopping natalizio a Lissone, dunque, gli acquirenti della città e i visitatori che graviteranno nelle vie locali per i regali, potranno ottenere un’agevolazione per la sosta nei parcheggi a strisce blu che, calcola il Comune, distano tra 200 e 250 metri dal cuore commerciale della città.