Lissone, multe in stazione: i pendolari protestano sul web, “un accanimento”

Piazzale della stazione “bollente”. In primo luogo per le critiche dei pendolari ai vigili per le multe a chi parcheggia fuori dagli stalli blu. Il comandante replica, ma i problemi non sono finiti. Troppe le auto che sostano con le quattro frecce causando disagi e c’è chi si lamenta della scarsa illuminazione serale e di scarso controllo di ordine pubblico.
Lissone, multe in stazione: i pendolari protestano sul web, “un accanimento”

Piazzale della stazione “bollente”. In primo luogo per le critiche dei pendolari ai vigili per le multe a chi parcheggia fuori dagli stalli. Il comandante replica, ma i problemi non sono finiti. Troppe le auto che sostano con le quattro frecce causando disagi e c’è chi si lamenta della scarsa illuminazione serale.

I vigili multano sul piazzale della stazione e alcuni pendolari protestano sul web. Il comandante della Polizia locale Ferdinando Longobardo non ci sta: «Errato parlare di strage di innocenti, siamo di fronte ad una decina di sanzioni, non si può non intervenire di fronte a chi non parcheggia negli stalli di sosta». Va poi oltre facendo notare che il costo trimestrale del posto auto sulle strisce blu, per chi è in possesso di un abbonamento ferroviario, è di 35 euro. «La sanzione costa 42 euro- afferma- per questo il parcheggio a pagamento non può ritenersi economicamente svantaggioso, tuttavia alcuni preferiscono cercare “un buco” che dia anche il meno possibile fastidio, pur non essendo in mancanza di stalli blu. Anche solo per una volta, si rischia di pagare molto più di un abbonamento. Capisce che il ragionamento di alcuni regge poco».

Di fatto, il parcheggio di piazzale Padania torna a far discutere pendolari e cittadini. I vigili, di recente, nell’ambito di un’operazione di controllo, hanno pizzicato diverse auto lasciate in sosta fuori dagli stalli. Benchè vi fossero strisce blu libere. Le sanzioni sono state aspramente criticate perché considerate un accanimento nei conforti dei pendolari.

Ma c’è anche il problema della sosta irregolare. Sono numerose, infatti, le segnalazioni giunte al comando per situazioni di intralcio alla viabilità a causa della presenza di mezzi fermi con le quattro frecce, fuori dalla struttura ferroviaria. Caos viabilistico e disagi, ma anche rischi per la sicurezza dei pedoni. Più di un utente, infine, non risparmia nuove segnalazioni per la zona troppo buia che fa desistere più di un cittadino, magari solo, a recarsi in stazione di sera. Da qui la richiesta di maggiori punti luce e di controlli più frequenti da parte delle forze dell’ordine, al calar del buio.

Di recente più di qualcuno, soprattutto donne e anziani, chiede di essere accompagnato al posto auto su piazzale Padania da amici o conoscenti nel timore di incrociare malintenzionati.