Lissone: manca l’autorizzazione, salta il Memorial Brambilla dei vigili del fuoco

Salta l’evento tanto atteso di giugno a Lissone. A causa di una mancata autorizzazione dal comando provinciale, è stata annullata la decima edizione del Memorial “Felice Brambilla - 24 ore Beach Volley” in programma da giovedì 8 a domenica 11 giugno.
Una foto d’archivio del Memorial Felice Brambilla - 24 ore di beach volley dei vigili del fuoco di Lissone
Una foto d’archivio del Memorial Felice Brambilla – 24 ore di beach volley dei vigili del fuoco di Lissone Erica Sironi

«È con enorme dispiacere che siamo costretti a comunicare l’annullamento della decima edizione del Memorial “Felice Brambilla – 24 ore Beach Volley” in programma da giovedì 8 a domenica 11 giugno, a causa della mancata autorizzazione da parte del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Milano, a svolgere la manifestazione all’interno del distaccamento in quanto “spazi e locali non sono ritenuti idonei ad ospitare il pubblico per la tipologia della manifestazione sportiva”».

Salta l’evento tanto atteso di giugno, la decisione calata dall’alto e c’è molta amarezza da parte dell’associazione Civici pompieri volontari di Lissone. «La comunicazione è giunta come un fulmine a ciel sereno lunedì 15 lasciando esterrefatta l’associazione, organizzatrice dell’evento, e tutti i componenti del distaccamento, dato che la manifestazione si è sempre svolta dal lontano 2007- spiegano dal sodalizio – dal 2008 il Memorial è stato dedicato al capo squadra volontario Felice Brambilla venuto a mancare dopo aver concluso un servizio più che trentennale nei vigili del fuoco, l’evento rappresenta una vera e propria festa del volontariato e un’occasione per aprire le porte del distaccamento ai cittadini».

Farlo attraverso lo sport si è rivelata una formula vincente. La manifestazione era giunta alla decima edizione con una 24h che avrebbe vantato la partecipazione di 24 squadre iscritte, oltre ad un torneo di beach volley dedicato alle scuole superiori con 8 istituti della provincia.

I vigili del fuoco di Lissone non demordono e annunciano di «voler studiare la possibilità per far tornare al più presto questa manifestazione», ringraziano «l’amministrazione comunale che ha tentato in tutti i modi di aiutarci appena appresa la notizia, i cittadini, i giovani, le associazioni sportive e di volontariato, i colleghi permanenti e volontari e i privati che hanno sostenuto questo evento infondendo motivazioni e spirito di abnegazione ai componenti del distaccamento e dell’associazione».