Lissone, malore a metà concerto della scuola media: decisivo l’intervento di un genitore

Un malore a metà concerto. Mercoledì sera durante l’esibizione dei ragazzi della media Croce di Lissone, il maestro di chitarra Roberto Mariani si è sentito male: decisivo, prima dei soccorsi, l’intervento di un genitore tra il pubblico.
Scuola Croce, concerto corso di chitarra: i soccorsi a Palazzo Terragni di Lissone
Scuola Croce, concerto corso di chitarra: i soccorsi a Palazzo Terragni di Lissone Gianni Radaelli

Un malore a metà concerto. Mercoledì sera durante l’esibizione dei ragazzi della media Croce di Lissone, il maestro di chitarra Roberto Mariani si è sentito male, accasciandosi a terra poco dopo l’inizio del “Concerto di Natale” a palazzo Terragni. Aveva concluso da poco l’esibizione dei suoi ragazzi. La chiamata alla Croce Rossa è stata immediata ma, a fare la differenza, è stato il sangue freddo di un genitore presente in sala che ha frequentato il corso per l’uso del defibrillatore ed è intervenuto per prestare i primi soccorsi.

Proprio le sue competenze sono state fondamentali, come la presenza del defibrillatore a palazzo Terragni, in attesa che arrivassero i medici, a bordo di un’automedica proveniente dall’ospedale San Gerardo e un mezzo della Croce Rossa direttamente da Muggiò.

Il maestro di chitarra, 58 anni, è stato poi portato all’ospedale di Monza per gli accertamenti del caso, ora è ricoverato in terapia intensiva in attesa dei risultati degli esiti. Forte spavento per i ragazzi, che sono stati fatti uscire così come tutti i presenti in sala.