Lissone, la “Città presepe” premia i vincitori al Terragni

Tradizionale cerimonia di fine concorso per “Lissone città presepe”, organizzato dal circolo Don Bernasconi. Ecco i nomi e le foto dei premiati
Concorso Lissone città presepe, la premiazione degli asili a Palazzo TerragniFoto Gianni Radaelli
Concorso Lissone città presepe, la premiazione degli asili a Palazzo TerragniFoto Gianni Radaelli

“Lissone Città Presepe”, manifestazione promossa dal Circolo culturale e sociale Don Bernasconi, ha chiuso in bellezza un mese ricco di eventi, emozioni, immagini ed allestimenti che celebrano il simbolo per eccellenza del periodo. Ieri, sabato 5 gennaio, nel pomeriggio, a Palazzo Terragni, si sono tenute le premiazioni dei vincitori del concorso presepi.

Questo l’elenco di premiati e segnalati: scuola dell’infanzia Piermarini, Tiglio, Maria Bambina (orsetti Azzurri); Maria Bambina (orsetti rosa, segnalato), primaria Dante (classi quinte), De Amicis, Buonarroti (classi prime segnalato), condominio via San Giovanni Bosco, Centro “Colori della Vita”, condominio via Copernico (segnalato), Maurizio Guatelli, Danilo Martucci, Idalma e Luigino Gallizioli, Angelo Arosio (segnalato).

La manifestazione era stata presentata il 7 dicembre scorso. In quella occasione, il segretario del Circolo Don Bernasconi, Marco Arosio, aveva presentato alla cittadinanza le varie iniziative inserite nella manifestazione mentre la presidente, Giuseppina Riva, aveva spiegato al numeroso pubblico presente a Palazzo Terragni, le motivazioni ed il significato del tema scelto quest’anno quale spunto di riflessione: “Natale… stupore e certezza”.

Tra le varie proposte in programma, spazio è stato dedicato alla mostra dei presepi artistici, inaugurata sabato 15 dicembre a Palazzo Terragni; le natività sono state eseguite da “presepisti” lissonesi, creati con i più insoliti materiali e con svariate scenografie scaturite dalla fervida inventiva dei loro costruttori. Nel discorso inaugurale, Giulia Rutiliano aveva ribadito la bellezza e l’importanza del presepe quale rappresentazione che ci permette di ricordare l’eccezionale evento della impersonificazione umana di Gesù e strumento di riflessione sull’importanza di questo avvenimento.

Domenica 16 dicembre sul sagrato della chiesa prepositurale don Matteo Cascio aveva benedetto il presepe, allestito dal Circolo Don Bernasconi, ed idealmente aveva esteso la benedizione a tutti i presepi presenti in Lissone. Con questa cerimonia si era inaugurata anche l’intera manifestazione che oltre ai presepi sul territorio prevedeva anche i presepi esposti in mostra a Palazzo Terragni ed i 34 presepi posti nelle vetrine dei negozi del centro. Contemporaneamente, anche presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù, padre Giacomo Spini, benediceva la bellissima rappresentazione della Natività. Un presepe realizzato da alcuni parrocchiani, dipinto con vivaci colori, è stato posto sul sagrato della chiesa e richiama l’attenzione e la meditazione degli abitanti della parrocchia e di coloro che vi transitano vicino. Nella cerimonia di chiusura spettacolo “Vitamina EC”, proiezioni e immagini dei presepi sul territorio, con premiazioni del concorso presepi, ringraziamenti e consegna loghi.